Come decorare il calcestruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di pazienza e soprattutto con un po' di dimestichezza manuale, è possibile decorare il calcestruzzo con l'uso dei giusti materiali edilizi, realizzando un lavoro davvero particolare ed elegante, senza la necessità di investire grandi costi economici. Se siete interessati a scoprire come sia possibile procedere per effettuare questo lavoro ovvero come decorare il calcestruzzo, seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come fare.

26

Per decorare il calcestruzzo, è consigliabile ricorrere ad una delle due tecniche di colorazione attualmente esistenti: la tecnica del colorante integrato e quella del colorante cosparso. La prima è un particolare colorante che va versato nel miscelatore (mescolato con il cemento in modo che il calcestruzzo risulti completamente colorato). La seconda è invece una polvere colorante che dovrà essere buttata direttamente sul calcestruzzo appena versato (capace di penetrare nel materiale per almeno 2 mm e di decorarlo ottimamente). Per un risultato ottimale, vi consiglio tuttavia di ricorrere alla prima tecnica (chiedete al vostro ferramenta di fiducia per ottenere eventuali informazioni sulla qualità dei prodotti da utilizzare).

36

Per sapere come mescolare correttamente il calcestruzzo con il colorante (e gli altri materiali edili che vedremo successivamente), è consigliabile chiedere ad una persona esperta nel settore edilizio (è importante infatti lasciare agire per diversi minuti l'indurente colorante dopo la livellatura del calcestruzzo, in modo che l'indurente venga perfettamente assorbito). Per ottenere un lavoro di decorazione perfetto, è necessario provvedere anche all'uso dell'agente di rilascio del colorante (si tratta di una particolare polvere che deve essere applicata prima di effettuare la decorazione del calcestruzzo, mentre quest'ultimo termina la propria asciugatura). Questo prodotto è assolutamente necessario per la buona riuscita del lavoro, applicatene 16 kg ogni 10 metri quadrati di calcestruzzo.

Continua la lettura
46

Ricordate che la scelta del tono dell'agente di rilascio della colorazione, dev'essere preferibilmente calibrata al colore del calcestruzzo (se si usa un agente più scuro del colore usato per il calcestruzzo, il prodotto risulterà di un colore molto intenso). Il calcestruzzo tuttavia non dovrebbe essere lavorato per molto tempo, e una volta ottenuta la colorazione desiderata, il calcestruzzo può essere trattato con una apposita cazzuola.

56

Se avete dei dubbi, o desiderate semplicemente ottenere ulteriori informazioni, vi consiglio di ricorrere ad altri mezzi d'informazione (ad esempio ai diversi siti online, dedicati alla ristrutturazione e all'effettuazione dei lavori di muratura della casa). Questi saranno sicuramente in grado di fornirvi nuovi spunti e suggerimenti per decorare il calcestruzzo, in modo da rifinire il vostro lavoro adeguatamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Costruire un pilastro con blocchetti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come realizzare una fondazione di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come rimuovere il gesso dalle pareti di calcestruzzo

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come realizzare una stradina in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come Preparare la base per un pavimento in PVC sul calcestruzzo

Ristrutturazione

Come dipingere un pavimento in calcestruzzo

Ristrutturazione

Come decorare e personalizzare una parete di casa