Come Decorare I Vetri Con L'acidatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Questo tipo di procedura non è complicata. Si tratta di una tecnica di decorazione che però non può essere applicata sul cristallo e il plexiglass. I vetri delle finestre, di una vetrina si prestano bene a questa tecnica. Con tale procedimento è possibile opacizzare completamente tutte le superfici in vetro, e consiste nello spargere una sostanza acida provocando delle microporosità, fino ad ottenere sul vetro effetti di tonalità diversa. Generalmente viene impiegato dell'acido fluoridrico, però vista la sua pericolosità si sconsiglia l'utilizzo in casa. In alternativa questo tipo di acido può essere sostituito con altri prodotti, come per esempio le creme per acidatura, meno pericolose e facili da utilizzare. Una volta applicata, la crema acidante ha un effetto quasi immediato, e per fortuna il prodotto in eccesso non deve essere buttato, ma può essere rimesso nel contenitore originale, per un successivo utilizzo, senza che essa perda di efficacia. Se seguirete questa guida nei vari passaggi vi spiegherò nei dettagli come decorare i vetri con l'acidatura.

28

Occorrente

  • acido fluoridrico
  • ammoniaca
  • alcool
  • pennelli
  • stencil
  • paraffina
  • vetro
  • guanti da lavoro
  • crema per acidatura
38

Per adottare questa tecnica potete seguire due procedure. Se intendete disegnare "a mano" le decorazioni sul vetro, dovrete proteggere le zone che desiderate mantenere brillanti, con del bitume di giudea o della paraffina. Le zone che non sono state coperte, saranno soggette al processo di acidatura. In questo modo, le parti del vetro assumeranno il caratteristico effetto color ghiaccio. Se invece non intendete decorare a mano il disegno, potete usare degli originali stencil, e in questo caso non sarà necessario applicare il bitume di giudea o la paraffina.

48

Prima di procedere con il vostro lavoro dovrete pulire il vetro da trattare molto bene, quindi vi consiglio di utilizzare una soluzione composta da acqua e ammoniaca, da passare successivamente, con un panno morbido, sul vetro, e asciugare con un altro panno in cotone per non lasciare aloni e tracce di ammoniaca. Soltanto dopo che i vetri saranno puliti potrete procedere con l'acidatura.

Continua la lettura
58

Ora prendete lo stancil trasferibile che avevate acquistato e, dopo aver deciso in quale posizione metterlo, perché il vostro disegno venga perfetto, provvedete ad attaccarlo al vetro in modo perfetto senza che si creino increspature, che comprometterebbero il risultato, stendendolo, se possibile, sul vetro con il palmo della vostra mano.

68

Intorno allo stancil stendete un velo di paraffina, che proteggerà il vetro da eventuali sbavature della crema per l'acidatura. Dopodiché infilate i guanti da lavoro e con l'ausilio della spatola mettete uno strato di crema per acidatura all'interno del vostro stancil e lasciare agire per almeno 5 minuti.

78

Trascorso il tempo necessario, prendete un pennello e provvedete a eliminare la crema per acidatura dal vostro vetro, con molta attenzione, per evitare di spargerla su altri punti del vetro. Ora risciacquate il vetro con abbondante acqua fredda e togliete anche la pellicola dello stencil. Se l'acqua non è sufficiente, utilizzate un batuffolo di cotone impregnato di alcool per pulire il vetro.

88

A questo punto il gioco è fatto e vi accorgerete di aver completamente rinnovato e personalizzato il vostro vetro, con un contrasto lucido e opaco nella superficie trattata con l'acidatura. Il vostro disegno risulterà ben visibile dopo la completa asciugatura del vetro e lo renderà più semplice da pulire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la casa a Natale in stile nordico

Arredamento

10 idee per decorare le pareti di casa con creatività

Arredamento

5 idee creative per decorare il bagno e risparmiare

Arredamento

Come decorare la casa con le vetrate

Arredamento

Come decorare la casa con dei portafoto fai da te

Arredamento

10 idee per decorare un monolocale

Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils

Arredamento

Come decorare con i toni pastello