Come decorare i vasi delle nostre piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questo tutorial ha lo scopo di dare alcuni utili consigli su come è possibile decorare i vasi delle piante in modo semplice e veloce. Se si è amanti delle piante e si ha il famoso “pollice verde” un’idea originale per personalizzare il terrazzo oppure il giardino è quella di decorare i vasi di terracotta o di coccio. Nei passi successivi vengono dati alcuni suggerimenti su come eseguire questa operazione. Per ottenere un buon risultato basta seguire attentamente le indicazioni.

26

Occorrente

  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Matita
  • Scotch carta
  • Colla vinilica
  • Carta crespa
36

Acquisto dei colori

Uno dei modi più comuni è quello di utilizzare dei colori acrilici; essi si possono reperire facilmente in tutti i negozi oppure nelle catene per il bricolage. Questi colori sono disponibili in commercio in vasetti oppure in piccoli tubetti. È opportuno diluirli prima dell’uso con una giusta quantità d'acqua; essa viene indicata sul retro della confezione. L'acquisto non è particolarmente dispendioso in quanto i colori sintetici hanno un costo che si aggira intorno ai 5/10 euro per cui sono accessibili a tutti.

46

Fare il disegno sul vaso

Dopo aver accuratamente diluito il colore, utilizzando una ciotola in plastica, si può cominciare a dipingere il vaso. Se non si ha buona manualità artistica e non si è abbastanza pratici della pittura a “mano libera” è consigliabile disegnare prima a matita il motivo che si vuole rappresentare. In questo modo si può cancellare facilmente se il risultato non è convincente. Dopo aver tracciato la figura oppure il motivo desiderato sul vaso si può colorare con i colori acrilici.

Continua la lettura
56

Tracciare il motivo senza disegno

In alternativa, se si è bravi nell'arte della pittura, si può tracciare direttamente il motivo scelto sul vaso. Quando si esegue questa operazione è opportuno aiutarsi con lo scotch. È consigliabile l'utilizzo dello scotch carta in quanto esso si stacca facilmente alla fine del lavoro. È fondamentale, durante questa operazione, posizionare lo scotch in maniera tale da formare degli incavi. Questi ultimi si devono poi riempire con il colore acrilico scelto, facendo attenzione a non farlo tracimare fuori dai bordi.

66

Incollare immagini ritagliate

Un altro metodo per decorare i vasi è quello di utilizzare la colla vinilica e la famosa carta crespa. Si devono ritagliare le figure ed i motivi desiderati nella carta crespa, si diluisce la colla in acqua e si ricopre con essa tutto il vaso. Non bisogna preoccuparsi se la colla finisce dove la carta crespa non è posizionata. Quando la colla vinilica si asciuga ritorna ad essere completamente trasparente. È preferibile l'utilizzo di tonalità di carta diverse e contrastanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come isolare i vasi esterni

Esterni

Come scegliere dei grossi vasi per l'ingresso

Esterni

Come costruire un vaso in legno per piante grasse

Esterni

Come creare vasi da fiori con i caschi da moto

Esterni

5 piante da balcone per chi non ha il pollice verde

Esterni

Come riparare le piante del terrazzo in inverno

Esterni

Come realizzare un giardino con piante mediterranee

Esterni

5 piante per un balcone al sole