Come decorare i vasi delle nostre piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questo tutorial ha lo scopo di dare alcuni utili consigli su come è possibile decorare i vasi delle piante in modo semplice e veloce. Se si è amanti delle piante e si ha il famoso “pollice verde” un’idea originale per personalizzare il terrazzo oppure il giardino è quella di decorare i vasi di terracotta o di coccio. Nei passi successivi vengono dati alcuni suggerimenti su come eseguire questa operazione. Per ottenere un buon risultato basta seguire attentamente le indicazioni.

26

Occorrente

  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Matita
  • Scotch carta
  • Colla vinilica
  • Carta crespa
36

Acquisto dei colori

Uno dei modi più comuni è quello di utilizzare dei colori acrilici; essi si possono reperire facilmente in tutti i negozi oppure nelle catene per il bricolage. Questi colori sono disponibili in commercio in vasetti oppure in piccoli tubetti. È opportuno diluirli prima dell’uso con una giusta quantità d'acqua; essa viene indicata sul retro della confezione. L'acquisto non è particolarmente dispendioso in quanto i colori sintetici hanno un costo che si aggira intorno ai 5/10 euro per cui sono accessibili a tutti.

46

Fare il disegno sul vaso

Dopo aver accuratamente diluito il colore, utilizzando una ciotola in plastica, si può cominciare a dipingere il vaso. Se non si ha buona manualità artistica e non si è abbastanza pratici della pittura a “mano libera” è consigliabile disegnare prima a matita il motivo che si vuole rappresentare. In questo modo si può cancellare facilmente se il risultato non è convincente. Dopo aver tracciato la figura oppure il motivo desiderato sul vaso si può colorare con i colori acrilici.

Continua la lettura
56

Tracciare il motivo senza disegno

In alternativa, se si è bravi nell'arte della pittura, si può tracciare direttamente il motivo scelto sul vaso. Quando si esegue questa operazione è opportuno aiutarsi con lo scotch. È consigliabile l'utilizzo dello scotch carta in quanto esso si stacca facilmente alla fine del lavoro. È fondamentale, durante questa operazione, posizionare lo scotch in maniera tale da formare degli incavi. Questi ultimi si devono poi riempire con il colore acrilico scelto, facendo attenzione a non farlo tracimare fuori dai bordi.

66

Incollare immagini ritagliate

Un altro metodo per decorare i vasi è quello di utilizzare la colla vinilica e la famosa carta crespa. Si devono ritagliare le figure ed i motivi desiderati nella carta crespa, si diluisce la colla in acqua e si ricopre con essa tutto il vaso. Non bisogna preoccuparsi se la colla finisce dove la carta crespa non è posizionata. Quando la colla vinilica si asciuga ritorna ad essere completamente trasparente. È preferibile l'utilizzo di tonalità di carta diverse e contrastanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come addobbare casa per una festa di Carnevale

Economia Domestica

Come confezionare le caramelle

Ristrutturazione

Come decorare un paralume con la tecnica dello stencil

Pulizia della Casa

10 modi per rimuovere i pelucchi dagli indumenti

Ristrutturazione

Come decorare un soffitto a cassettoni

Arredamento

Come Rendere La Vostra Televisione A Prova Di Bambino

Arredamento

Come decorare un tavolo in legno

Ristrutturazione

Come preparare le pareti prima di pitturarle