Come decorare i vasi del giardino con le conchiglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se cercate una soluzione per reinventare il vostro giardino o balcone e siete dei tipi estrosi, amanti dei colori, delle fantasie e dell'originalità, allora siete capitati proprio nel posto giusto.
Oggi spiegheremo come decorare i vasi del giardino con le conchiglie, così da portare il mare dentro casa e dipingere di stile i vostri vasi.
Mettendoci un po' di pazienza e tanta creatività vedrete che sarà un gioco da ragazzi! L'occhio vi ringrazierà ed il vostro giardino splenderà di luce nuova.

26

Occorrente

  • vasi di terracotta vecchi o nuovi
  • vasi di metallo usati
  • colla vinilica
  • pennello
36

Scegliere le conchiglie

Da quelle raccolte in spiaggia a quelle acquistate in negozio, le conchiglie possono avere mille forme, colori e dimensioni. È proprio questa loro versatilità che le rende un elemento ideale per i decori che andremo a realizzare. Sferiche, bislunghe, incavate o mignon, in ogni caso, le conchiglie sono sinonimo di mare e ambiente marino, per questo hanno il potere di creare atmosfera in qualunque contesto esse trovino impiego. Scegliere le conchiglie giuste per decorare i vasi del giardino dipende dal proprio gusto: tutte uguali per i tipi precisi e maniaci dell'ordine, molto diverse per quelli più creativi.

46

Optare per i vasi vecchi

Molto spesso si sceglie di decorare i vasi del giardino con le conchiglie per recuperare quelli più vecchi e malconci. In questo modo il riciclo è ecosostenibile e fai da te. Tra l'altro lo stile vintage o country che ne deriva, è senz'altro molto più d'impatto e vissuto, soprattutto se i vasi stessi risultano di genere e dimensioni miste. Tutta via anche lo stile ricercato usando vasi nuovi e dello stesso tipo, può fare il suo bel figurone, conferendo ordine e precisione all'immagine del giardino. Non è detto poi che i vasi debbano essere per forza di terracotta, ma si può lasciare ampio spazio ai vasi in metallo piuttosto che a quelli in legno o, ancora meglio, a quelli realizzati con i tradizionali conglomerati cementizi.

Continua la lettura
56

Incollare le conchiglie

Una volta scelti i vasi più adatti al lavoro e reperite le conchiglie di nostro gradimento è possibile procedere con l'affissione di queste sulla superficie dei vasi stessi. Per fare ciò, basterà semplicemente munirsi di colla vinilica che andremo a stendere sul vaso con l'ausilio di un pennellino. A questo punto, munendosi di pazienza e fantasia, sarà possibile dare libero sfogo all'estro e disporre le conchiglie secondo nostro piacimento. In schemi predefiniti, formando dei disegni, o ricoprendo l'intera superficie, le conchiglie andranno appiccicate con gran cura, facendo attenzione che non si stacchino e tenendole premute per qualche secondo immediatamente dopo l'affissione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armatevi di pazienza e fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la tavola con le conchiglie

Arredamento

10 idee per decorare un giardino verticale

Arredamento

Come fare un centrotavola con conchiglie e coralli

Arredamento

Come fare un centrotavola con sabbia e conchiglie

Arredamento

Come fare le candele con le conchiglie

Arredamento

Guida ai vasi da arredamento

Arredamento

Come arredare il giardino con materiali di riciclo

Arredamento

5 soluzioni per illuminare il giardino