Come decorare i tessuti con la tecnica tie & dye

Tramite: O2O 25/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nonostante possa sembrare un procedimento complicato e bizzarro da realizzare, effettuare lavori di decoupage con i propri capi d'abbigliamento è in realtà un lavoro semplice e veloce, basta infatti un minimo di fantasia e originalità per realizzare dei lavori eleganti e originali, senza investire cifre economiche esagerate e soprattutto autonomamente. Se in particolare sei interessato a scoprire come sia possibile decorare i tuoi tessuti con la tecnica tie & dye, una tecnica innovativa e originale, segui con attenzione i consigli di seguito, ti indicherò come procedere correttamente e realizzare un lavoro degno di stupire i tuoi amici.

27

Compra gli strumenti occorrenti

Tieni conto innanzitutto che per tingere i tuoi tessuti con la tecnica tie & dye, è necessario acquistare tutti gli strumenti occorrenti, ad esempio un lungo spago da cucina, una pentola, colori vari per tessuti e sale grosso da cucina. Una volta acquistati gli strumenti occorrenti puoi procedere con il lavoro, indossando un paio di guanti di lattice.

37

Piega la stoffa

La prima cosa che devi fare per realizzare il lavoro correttamente, consiste nel piegare la stoffa da tingere, in modo da legarla poi stabilmente con un grosso spago. Adesso puoi procedere con la fase successiva, che consiste nel portare l'acqua in ebollizione.

Continua la lettura
47

Porta l'acqua ad ebollizione

Riempi la pentola d'acqua e mettila sul fuoco, porta l'acqua ad ebollizione ed aggiungi un cucchiaio di sale e il colore scelto per il decoro. Al termine spegni il fuoco e versa l'acqua dentro una bacinella di plastica. L'acqua così riscaldata dovrà essere usata per bagnare il tessuto scelto.

57

Immergi il tessuto nella pentola

Immergi il tessuto nella pentola e lascialo per 5-6 minuti. Al termine estrailo facendo attenzione a non bruciarti e lascialo asciugare sopra un piano orizzontale. A questo punto puoi eliminare lo spago dal tessuto. In questo modo il lavoro è terminato, quando il capo sarà perfettamente asciutto potrai infatti notare una bellissima decorazione tie & dye, assolutamente originale e fuori dal comune.

67

Realizza il tie & dye con la candeggina

Tieni conto che in alternativa al procedimento sopra descritto, puoi realizzare il tie & dye con la candeggina, soprattutto per rimediare ad un errore di lavaggio. Per realizzare il lavoro con la candeggina è sufficiente immergere il tessuto all'interno di una bacinella piena d'acqua tiepida e candeggina, il capo dovrà essere lasciato immerso in questo modo per circa 8 minuti e al termine potrà essere slegato e adagiato sopra un piano orizzontale per l'asciugatura. Ne ricaverai un capo originale e fuori dal comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

10 idee per decorare la casa per Halloween

Esterni

Come decorare un cortile interno

Esterni

5 consigli per decorare la fontana da giardino

Esterni

7 idee per decorare il balcone in primavera

Esterni

5 idee creative per decorare il giardino con le farfalle

Esterni

Come decorare una scala di cemento

Esterni

Come decorare il giardino in stile orientale

Esterni

Come decorare il giardino per Natale