Come decorare i piatti di Natale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'ottima idea per ridare vita ai vecchi piatti in disuso è quella di trasformarli in semplici ma affascinanti oggetti d'arredo, come ad esempio i classici piatti di Natale, che danno a molte case un tocco di personale creatività fra le tante decorazioni natalizie. Nelle pagine che seguono troveremo un esempio di come si possa ottenere un piatto decorato con materiali economici, illustrando un procedimento dall'apparenza facile ma che richiede una buona manualità e molta precisione per ottenere un risultato soddisfacente.

27

Occorrente

  • Piatto in ceramica o in terracotta
  • Colla vinilica
  • Pennelli
  • Smalti colorati
  • Carta igienica
  • Carta da giornale
  • Acqua
37

Abbozzare il disegno sul piatto

Dopo aver steso della carta da giornale sul banco di lavoro per proteggerlo da eventuali macchie, ponete su di esso il piatto da decorare. Iniziate ad abbozzare al centro del piatto l'immagine che avete scelto, eventualmente copiandola da un modello, in modo che il disegno arrivi ad occupare quasi tutto lo spazio disponibile. Per disegnare su piatti in terracotta grezza basterà usare una comune matita, mentre per i piatti smaltati occorrerà un pennarello per cd.

47

Stendere la carta sul piatto

Versate in una ciotola un bicchiere di colla vinilica miscelato ad un bicchiere d'acqua, quindi mescolate bene. A questo punto imbevete con il composto ottenuto alcuni pezzi di carta igienica. Dopo averli leggermente strizzati, poneteli su tutte le parti del disegno, abbondando in particolare su quelle che dovranno risultare in rilievo come l'eventuale barba di Babbo Natale, cumuli di neve, parti di un pupazzo di neve e così via. La carta andrà aggiunta fino a quando non si sarà ottenuto il volume desiderato in ogni parte della decorazione.

Continua la lettura
57

Ricoprire le parti in rilievo

Quando il tutto sarà ben asciutto, spennellate altra colla vinilica sulle parti in rilievo ed aggiungete altri pezzettini di carta, che andranno adagiati con il pennello fino a ricoprire tutto il disegno con un sottile velo. L'operazione va protratta finché non si sarà ottenuto l'effetto desiderato, e fino a quando le parti in rilievo non saranno perfettamente distinguibili da quelle piatte. Una volta conclusa questa rifinitura, occorrerà attendere che il tutto asciughi nuovamente.

67

Dipingere la decorazione

Quando la carta sarà perfettamente asciutta, si potrà procedere a dipingere ogni parte con lo smalto colorato. Infine, dopo che il colore risulterà ben fissato, si spruzzerà sull'intero piatto un sottile strato di vernice trasparente, utile a stabilizzare i colori e a rendere il piatto stesso un durevole componente d'arredo. Per evitare che la vernice coli, si raccomanda di non spruzzarla tutta in una sola volta, ma di procedere con più passaggi attenendosi alla distanza consigliata sulla confezione, fino a quando il tutto non sarà lucido ed uniforme.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare le pareti con i piatti di ceramica

Arredamento

Come dipingere e decorare i piatti bianchi

Arredamento

6 idee per decorare con le luci a Natale

Arredamento

Come decorare l'albero di Natale con il tulle

Arredamento

Come decorare una ringhiera per Natale

Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green

Arredamento

Come fare i centrini di carta per Natale

Arredamento

Come addobbare il soggiorno per Natale