Come decorare i mobili rivestendoli con pellicola adesiva

Tramite: O2O 27/11/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

I mobili sono complementi necessari per arredare la casa. Quest'ultimi si differenziano per lo stile e sono costruiti con materiale diverso. Quando si acquistano, si scelgono in base ai gusti personali e seguendo la moda del momento. Inoltre devono essere funzionali e avere un aspetto gradevole. Ovviamente questo particolare è presente quando sono nuovi e in ottimo stato. Ma passando il tempo, oltre a diventare vecchi, si possono danneggiare. In questo caso il primo pensiero è quello di cambiarli. Una soluzione frettolosa che può essere rimediata con la ristrutturazione semplice e raffinata. Risparmiare e riciclare sono all'ordine del giorno. Ciò nonostante esprime anche la presa di coscienza ambientalistica, che porta a limitare gli sprechi. Regalando così nuova vita ai mobili con decori e rivestimenti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come decorare i mobili rivestendoli con pellicola adesiva.

27
Occorrente
  • Rotoli di pellicola adesiva per mobili
  • Carta vetrata
  • Smalto neutro
  • Pennello
  • Acqua
  • Panno morbido
  • Sapone neutro
  • Livella
  • Forbici
  • Taglierino
  • Matita
  • Squadra
  • Spatola con bordo di gomma
37

Scegliere la pellicola adatta

Rivestire i mobili rovinati può essere impegnativo e dispendioso. Ma l'alleato perfetto per questo lavoro è la pellicola adesiva. Quindi la prima cosa che dovete fare è quella sceglierne una adatta. In commercio ne esiste una diversa gamma di fantasie, adatta a tutti generi di mobili e con diverse fasce di prezzo. Inoltre risulta lavabili, atossica e garantisce la durata. La pellicola adesiva aderisce molto facilmente, ma prima di intervenire sul mobile vi consiglio di verificare se quest'ultimo la supporta. Pertanto prima di acquistarla, informatevi con l'addetto alla vendite. Tuttavia se i mobili sono di legno è necessario trattarli preventivamente. In questo modo, la pellicola si attaccherà facilmente ai vostri mobili. Individuata quella che vi piace, dovete capire quanti rotoli prenderne. Per farlo prendete la misura esatta dei mobili.

47

Preparare i mobili

Una volta che avete preso la pellicola, cominciate a preparare i mobili. Se dovete ricoprire il mobili laccati, il trattamento preliminare comporta in una semplice pulitura. Quindi prendete una spugna e imbevetela nell'acqua, mescolata precedentemente con una soluzione detergente. Passatela sopra tutta la superficie dei mobili e risciacquate perfettamente. Asciugate con uno straccio morbido e lasciate asciugare per dieci minuti. Mentre se i mobili sono di legno, lavorate la superficie per togliere graffi e segni. Prima di tutto puliteli come ho spiegato in prima e carteggiate uniformemente la superficie. Dopo aver rimosso lo strato superficiale della finitura, passate un prodotto protettivo e lasciatelo seccare per dodici ore.

Continua la lettura
57

Rivestire i mobili

A questo punto potete rivestire i mobili. Sistemateli in un ambiente ampio, preparando vicino tutto il materiale che vi serve. Prendete un pennellino e ricoprite tutte le fughe dei supporti con dello smalto nel colore scelto. Lasciate asciugare bene il prodotto e se è necessario passate una seconda mano. Ora separate la protezione dalla pellicola adesiva e sistematela sopra i mobili pian piano. Appoggiate con cura la decorazione, premendo leggermente in modo che aderisca in maniera perfetta. Per fare questo lavoro non importa di quale marca sono i vostri mobile. L'importante è trovare la combinazione giusta di colore.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Tenete presente che in caso di decori di grandi dimensioni è opportuno farvi aiutare, sempre adoperando una superficie pulita e liscia
  • Se volete potete scegliere pellicole adesive con pattern ricamato con nuances pastello a piacere. Per valorizzare mobili shabby chic, sedute e letti tessili
  • Un decoro moderno può essere fatto con pellicole adesive che riportano il tessuto a jeans o floreale
  • Per evitare bolle d'aria utilizzate una livella
  • Quando trattate i mobili in legno, indossate guanti e mascherina
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare le porte rivestendole con pellicola adesiva

Arredamento

Come decorare con la carta da parati floreale

Arredamento

Wall stickers: idee per decorare la casa

Arredamento

Come arredare una casa con mobili antichi

Arredamento

Come decorare le pareti con le foto

Arredamento

Come appendere i mobili

Arredamento

Come risparmiare sull’acquisto dei mobili

Arredamento

Come comprare dei mobili a basso costo