Come decorare i dolci con i petali di rosa

Tramite: O2O 26/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Decorare i dolci può essere considerata una vera e propria arte, un modo per rendere accattivante la superficie di qualsiasi dolce e renderlo degno di una pasticceria. Come vedremo nel corso di questo tutorial, una delle decorazioni dolciarie più in voga è sicuramente rappresentata dai petali di rosa, una decorazione semplice che consente di decorare qualsiasi tipo di dolce in modo veloce e senza costi eccessivi, usando semplicemente dei petali colorati e commestibili. Se sei un amante della cucina e desideri scoprire come sia possibile decorare i dolci usando i petali di rosa, segui con attenzione i passi di seguito, ti indicherò come fare.

27

Occorrente

  • Petali di rose commestibili (q.b)
  • Zucchero semolato (q.b)
  • Albume d'uovo per brinare (1)
  • Pennello per dolci
  • Frutta secca triturata per decorare, noci e pistacchi
37

Compra gli ingredienti necessari

La prima cosa da fare consiste nell'acquistare gli ingredienti necessari a realizzare la decorazione. Tieni conto che in commercio è possibile trovare molte soluzioni decorative di questo genere, ovvero petali di rose di varie forme e colori, già brinate (cioè coperte di zucchero) o da brinare in casa con la c. D tecnica della brinatura. Scegli il colore e la forma anche in base alla grandezza del dolce che desideri decorare, considerando che per una torta serviranno petali grandi (mentre per i biscotti è preferibile usare petali di piccole dimensioni).

47

Brina i petali

Se desideri impreziosire ulteriormente i petali dal punto di vista estetico, o semplicemente renderli più dolci, devi procedere alla brinatura (che consiste nel ricoprire gli stessi con lo zucchero semolato). Per brinare i petali devi usare le uova e lo zucchero. Il procedimento è semplice, basta applicare un po' di albume sui petali e applicare successivamente lo zucchero semolato, con l'aiuto di un cucchiaino. Dopo aver applicato lo zucchero riponi i petali sopra un piatto di vetro e procedi con la decorazione del dolce.

Continua la lettura
57

Decora il dolce

A questo punto puoi passare alla fase decorativa vera e propria, utilizzando i petali per abbellire la superficie del dolce. Con i petali puoi decorare qualsiasi tipologia di dolce, sia solido che al cucchiaio (torte, biscotti e creme). Puoi disporre i petali casualmente o secondo un ordine ben definito, adagiando i petali solo su un lato o solo sul centro (se ti piace l'idea puoi porre una rosa commestibile al centro del dolce e abbellire i lati con frutta secca, pistacchi e noci grattugiate).

67

Prendi spunto da riviste

Per acquisire ulteriori spunti sull'argomento ti consiglio di acquistare qualche rivista di cucina, dedicata alla preparazione e alla decorazione dei dolci. Queste ed altre fonti informative, soprattutto se corredate da immagini, saranno sicuramente in grado di darti nuove idee su come decorare i tuoi dolci con fantasia e originalità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se devi decorare una torta puoi usare petali di colore diverso
  • Brina sempre i petali per ottenere un effetto elegante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 idee per decorare con il limone

Economia Domestica

Come decorare la tavola per una Comunione

Economia Domestica

6 bouquet di fiori per decorare ogni ambiente della casa

Economia Domestica

Come decorare la casa per la festa dei 18 anni

Economia Domestica

Come decorare la tavola per un Battesimo

Economia Domestica

Come riutilizzare stampi e formine per dolci

Economia Domestica

5 idee per decorare un buffet

Economia Domestica

Come decorare la tavola con materiali di riciclo