Come decorare i dolci con i petali di rosa

1/7 – Introduzione

Decorare i dolci può essere considerata una vera e propria arte, un modo per rendere accattivante la superficie di qualsiasi dolce e renderlo degno di una pasticceria. Come vedremo nel corso di questo tutorial, una delle decorazioni dolciarie più in voga è sicuramente rappresentata dai petali di rosa, una decorazione semplice che consente di decorare qualsiasi tipo di dolce in modo veloce e senza costi eccessivi, usando semplicemente dei petali colorati e commestibili. Se sei un amante della cucina e desideri scoprire come sia possibile decorare i dolci usando i petali di rosa, segui con attenzione i passi di seguito, ti indicherò come fare.

2/7 Occorrente

  • Petali di rose commestibili (q.b)
  • Zucchero semolato (q.b)
  • Albume d’uovo per brinare (1)
  • Pennello per dolci
  • Frutta secca triturata per decorare, noci e pistacchi

3/7 – Compra gli ingredienti necessari

La prima cosa da fare consiste nell’acquistare gli ingredienti necessari a realizzare la decorazione. Tieni conto che in commercio è possibile trovare molte soluzioni decorative di questo genere, ovvero petali di rose di varie forme e colori, già brinate (cioè coperte di zucchero) o da brinare in casa con la c. D tecnica della brinatura. Scegli il colore e la forma anche in base alla grandezza del dolce che desideri decorare, considerando che per una torta serviranno petali grandi (mentre per i biscotti è preferibile usare petali di piccole dimensioni).

4/7 – Brina i petali

Se desideri impreziosire ulteriormente i petali dal punto di vista estetico, o semplicemente renderli più dolci, devi procedere alla brinatura (che consiste nel ricoprire gli stessi con lo zucchero semolato). Per brinare i petali devi usare le uova e lo zucchero. Il procedimento è semplice, basta applicare un po’ di albume sui petali e applicare successivamente lo zucchero semolato, con l’aiuto di un cucchiaino. Dopo aver applicato lo zucchero riponi i petali sopra un piatto di vetro e procedi con la decorazione del dolce.

5/7 – Decora il dolce

A questo punto puoi passare alla fase decorativa vera e propria, utilizzando i petali per abbellire la superficie del dolce. Con i petali puoi decorare qualsiasi tipologia di dolce, sia solido che al cucchiaio (torte, biscotti e creme). Puoi disporre i petali casualmente o secondo un ordine ben definito, adagiando i petali solo su un lato o solo sul centro (se ti piace l’idea puoi porre una rosa commestibile al centro del dolce e abbellire i lati con frutta secca, pistacchi e noci grattugiate).

6/7 – Prendi spunto da riviste

Per acquisire ulteriori spunti sull’argomento ti consiglio di acquistare qualche rivista di cucina, dedicata alla preparazione e alla decorazione dei dolci. Queste ed altre fonti informative, soprattutto se corredate da immagini, saranno sicuramente in grado di darti nuove idee su come decorare i tuoi dolci con fantasia e originalità.

7/7 Consigli

  • Se devi decorare una torta puoi usare petali di colore diverso
  • Brina sempre i petali per ottenere un effetto elegante

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata