Come decorare gli armadi rivestendoli con pellicola adesiva

Di: M. P.
Tramite: O2O 23/11/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Per goderci pienamente l'ambiente domestico, tutti gli elementi dell'arredamento devono sposarsi al meglio. Poltrone, divano, mobili e decorazioni devono creare una solida amalgama. Con il tempo, però, alcuni complementi d'arredo potrebbero rovinarsi. Ciò vale anche per i mobili, che non sono immuni al passare degli anni. Pensiamo per esempio ai nostri armadi, che utilizziamo tutti i giorni. Talvolta un po' di incuria per le superfici contribuisce ad opacizzare e danneggiare le ante. Ma potremmo dar loro nuova vita rivestendoli con pellicola adesiva. Questa pratica è sempre più comune, e con un buon lavoro il risultato sarà eccellente. Scopriamo come decorare i nostri armadi usando questa tecnica di decorazione.

27
Occorrente
  • Rotoli di pellicola adesiva per mobili
  • Carta vetrata (opzionale)
  • Smalto neutro per legno (opzionale)
  • Detergenti per mobili
  • Acqua
  • Panno morbido e pulito
37

Scegliere la giusta pellicola

Decorare gli armadi con la pellicola non si discosta molto dall'arte del découpage. Nel nostro caso, però, non dovremo fare affidamento su colla e pennelli. Troveremo interi rotoli di pellicola adesiva già pronta per l'uso, in tutti i centri di bricolage. La pellicola adesiva è adatta ai mobili dalle superfici lisce. Tuttavia, con un po' di lavoro, possiamo adattare la pellicola a particolari scanalature. Queste sono presenti in molti mobili che presentano rilievi particolari. Se abbiamo questo genere di armadio, prepariamoci ad un lavoro certosino con un taglierino. In caso contrario dovremo solo preparare al meglio le superfici.

47

Preparare i componenti

La pellicola adesiva ha la necessità di aderire perfettamente alla superficie. È dunque necessario pulire a fondo le ante e i pannelli degli armadi affinché l'adesivo funzioni. Scegliamo i detergenti in base al materiale che compone le parti dei nostri armadi. Su superfici lisce e smaltate possiamo innanzitutto usare dell'acqua. Possiamo aggiungere anche un goccio di detersivo per piatti, purché delicato. Questa miscela pulirà lo sporco più ostinato, oltre a rimuovere la polvere. Procediamo col lavoro, asciugando per bene tutte le parti. Usiamo dei panni nuovi, che non lascino pelucchi e impurità. Possiamo quindi stendere i fogli di pellicola, facendo attenzione a non creare bolle.

Continua la lettura
57

Lavorare le superfici più ruvide

Su superfici un po' più ruvide potremmo dover stendere un velo di vernice effetto smalto. Questa tinta renderà la superficie degli armadi più adatta all'adesivo della pellicola. Pertanto su armadi in legno grezzo potrebbe essere necessario un lavoro di rimozione della vecchia vernice. Per questo tipo di operazione possiamo usare la carta vetrata. Non è fondamentale rimuovere ogni traccia di colore. Ciò che conta è lisciare l'area, rendendola più omogenea possibile. Smaltiamo dunque le parti degli armadi e lasciamo asciugare. Solo dopo questa fase potremo stendere la pellicola adesiva.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se lavoriamo con carta vetrata e vernici, ricordiamo di indossare una mascherina per evitare di respirare le micro particelle di vernici e legno, potenzialmente irritanti e pericolose.
  • Possiamo aiutarci nella stesura della pellicola con una livella, in modo da ridurre il rischio di bolle d'aria.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare le porte rivestendole con pellicola adesiva

Arredamento

Come decorare con la carta da parati floreale

Arredamento

Wall stickers: idee per decorare la casa

Arredamento

Come decorare casa con il lettering

Arredamento

Idee per decorare con le cassette della frutta

Arredamento

Come decorare un mobile con il washi tape

Arredamento

Come decorare le pareti in stile shabby chic

Arredamento

Come dipingere e decorare i piatti bianchi