Come decorare e rinnovare un tavolino da salotto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

A volte si ha il desiderio di rinnovare il mobilio di casa oppure di cambiare un pezzo di arredo rovinato a tal punto che non è più presentabile. Prima di buttarlo oppure spendere dei soldi per un nuovo acquisto si può decidere di rinnovare il vecchio mobile, modificandone l'aspetto in modo unico ed originale. La tecnica più semplice da adottare è quella di rivestire con della carta decorativa il mobile. Leggendo il tutorial si hanno degli utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile decorare e rinnovare un tavolino da salotto.

24

La prima cosa da fare è quella di procurarsi tutto quello che occorre. Il materiale si può reperire facilmente in un negozio di fai da te oppure in una ferramenta. Servono: del gesso, della colla vinilica, i pennelli per stenderla, la matita ed il righello. Infine, bisogna comprare dei fogli da découpage con i colori e le fantasie preferite. A questo punto si deve preparare il tavolino per la decorazione; bisogna stendere 2 mani di fondo di gesso. In seguito, utilizzando il righello e la matita, si deve disegnare sul ripiano una sorta di scacchiera di 9 quadrati (il numero e le dimensioni dipendono dalla grandezza del tavolino).

34

Adesso utilizzando delle forbici ben affilate si devono ritagliare 5 quadrati di carta da découpage. È importante che siano quasi della stessa misura dei quadrati disegnati sul tavolino, appena qualche millimetro più grandi. A questo punto bisogna stendere la colla vinilica sulla base del tavolino ed applicare i quadrati ritagliati. Durante questa fase del lavoro bisogna prestare particolare attenzione in quanto i quadrati devono combaciare perfettamente. Quando è terminato il posizionamento si deve stendere un altro strato di colla che serve da fissaggio definitivo; la colla una volta asciugata diventa invisibile.

Continua la lettura
44

Per ricoprire le gambe del tavolino si può utilizzare un solo pezzo di carta da avvolgere intorno alla gamba; la carta in eccesso va tagliata utilizzando un taglierino. Dopo che sono state rivestite le gambe del tavolino bisogna stendere una mano di colla. Alle estremità inferiori delle gambe si possono incollare 2 fascette di carta di 3 cm di altezza; essa deve essere diversa dalla carta utilizzata per le gambe. In questo modo si possono realizzare piacevoli fantasie geometriche. Quando la colla si è asciugata è consigliabile stendere su tutto il tavolino uno strato di vernice vetrificante per proteggerlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinnovare una stanza

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare gli spazi della vostra casa

Ristrutturazione

Come ricavare un mobile per il bagno da un vecchio tavolino

Ristrutturazione

10 consigli per rinnovare il bagno

Ristrutturazione

Come trasformare uno sgabello in un tavolino

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Rinnovare casa: 10 idee veloci e low cost