Come decorare delle piastrelle da bagno con dei panni telati da cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le piastrelle del bagno spesso vanno cambiate non perché sono rotte o fuori moda, ma soltanto per una questione di gusto o per esigenze di arredo. In alternativa alla sostituzione, c'è tuttavia la possibilità di abbellirle, e renderle più gradevoli ed adatte al nuovo design impostato. A volte sono sufficienti dei piccoli accorgimenti o delle leggere modifiche da apportare agli ambienti, per renderli rinnovati e ringiovaniti, senza dover per forza ricorrere a soluzioni drastiche e molto costose. Bene, forse con questi semplici suggerimenti si potrà finalmente agire sulle vecchie piastrelle del bagno o della cucina per renderle più attuali e donare un aspetto nuovo alle stanze. A tale proposito, in questa guida, vi illustrerò come decorare delle piastrelle da bagno con dei panni telati da cucina. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Panni telati da cucina
  • Pennarello
  • Disegni di pesciolini riportati su carta
  • Forbici
  • Pezzetti di legno da usare come supporto
  • Colla universale
  • Colori per ceramica freddo
  • Pennello
  • Carta assorbente da cucina
37

Eccovi quindi una proposta divertente, ed economica, per rinnovare o rendere più allegro l'aspetto del bagno, ravvivandone le piastrelle con motivi semplici e dai colori vivaci. La decorazione con i timbri può essere la soluzione ideale al problema. Sarà sufficiente trovare un soggetto spiritoso con cui realizzare il timbro e, in meno di 2 ore, avrete cambiato faccia al vecchio bagno senza sostituire le piastrelle.

47

Il progetto che vi presento si adatta a una casa al mare o al bagnetto dei bambini: tanti pesciolini, stampigliati nei colori del mare. La prima operazione fondamentale prima di procedere all'abbellimento delle piastrelle, è di dare una ripulita generale a tutta la superficie interessata dalla decorazione. In questo caso, è opportuno utilizzare dell’aceto per eliminare grasso o sporco, e nel contempo dare una disinfettata, viste le proprietà specifiche di questo prodotto. Dopo averle asciugate, ritagliate le sagome dei pesciolini accuratamente. Sovrapponetele ai panni telati da cucina e disegnatene i contorni con il pennarello. Prima di bagnare il panno telato ritagliate le sagome dei pesciolini con le forbici. Prendete i pezzetti di legno e incollatevi i pesciolini con la colla universale.

Continua la lettura
57

Lasciate asciugare la colla almeno un'ora. Inumidite quindi le sagomine di panno telato per aumentarne lo spessore e renderle più morbide. Tamponate con carta assorbente da cucina per eliminare l'eventuale acqua in eccesso. Distribuite il colore con il pennello sulla superficie delle sagomine. Fate delle prove di stampigliature sulle piastrelle. Ricordate che il colore ancora fresco può essere cancellato semplicemente con l'acqua.

67

Stampigliate alternando i vari colori a piacere e variando la posizione dei pesciolini: uno a destra, l'altro a sinistra, verso l'alto, verso il basso. In questo modo la decorazione risulterà mossa e vivace. Attenzione questo tipo di colorazione non è consigliata per una cabina doccia: infatti con il tempo i colori perderebbero la loro luminosità. Ecco realizzato un allegro bagno con pesciolini colorati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • variate la posizione dei pesciolini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare le piastrelle da cucina in stile provenzale

Ristrutturazione

Come abbellire le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Ristrutturazione

Come abbinare piastrelle e rivestimento in bagno

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle di cemento per il bagno

Ristrutturazione

Come cambiare look al vostro bagno senza cambiare le piastrelle

Ristrutturazione

Come decorare un bagno riciclando

Ristrutturazione

Come decorare il tuo bagno senza spendere troppi soldi