Come decorare con mosaici e piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non c'è nulla di più bello e stimolante che decorare la propria casa, attraverso idee e soluzioni originali. Ne esistono moltissime ma quella che renderà la vostra casa ancora più bella potrebbe essere la scelta di mosaici e piastrelle per dare più risalto ad alcune parti della propria abitazione, donandole carattere e personalità. La rifinitura delle pareti della casa può essere arricchita da elementi ornamentali come le piastrelle, adatte soprattutto per ambienti umidi come il bagno o la cucina, ma perfette anche per dare un tocco di colore all'ambiente. Ecco alcuni consigli su come decorare con mosaici e piastrelle, per ornare le pareti in modo raffinato e moderno. Vediamo quindi come procedere al meglio attraverso i passi di questa guida, che vi daranno utili suggerimenti sulle scelte da operare.

26

Scegliere i materiali

Le piastrelle sono degli elementi modulari realizzati in diversi materiali, che vengono usati per rivestire pareti e pavimenti rendendoli impermeabili e impreziosirle con un design particolare. Possiamo trovare in commercio piastrelle adatte ad ogni esigenza, per interni o esterni, con rifiniture e dimensioni varie. Innanzitutto possiamo scegliere tra materiali diversi: quelle classiche in ceramica o maiolica bicottura e monocottura, il gres (resistente e adatto a pavimentazioni), clinker e cotto, si distinguono in base alla loro resistenza e porosità. Anche il supporto, ovvero la parte che viene messa in posa, è diversa in base alla porosità e al colore. Verifichiamo quindi con un esperto le caratteristiche proprie delle diverse tipologie per scegliere quella più adatta al luogo in cui verranno messe in posa. Per rifiniture preziose e resistenti possiamo inoltre usare le piastrelle in marmo con tonalità e venature naturali lucidate.

36

Scegliere le forme

Le piastrelle realizzate con i moderni metodi di produzione hanno diversi tipi di finitura, troveremo quindi non solo quelle classiche con verniciatura lucida, ma anche altre più particolari, che imitano pietra, legno e metallo, con superfici lucide od opache. Dovremo inoltre scegliere delle forme adatte allo stile della stanza: se vogliamo usare delle finiture elaborate e con rilievi è preferibile usare modelli squadrati per valorizzarne le caratteristiche. Per rendere più dinamica la superficie possiamo combinare assieme sagome particolari, ad esempio rettangoli di diverse dimensioni, oppure con fantasie varie sulla superficie creando un effetto cromatico particolare. In base allo stile della nostra casa possiamo realizzare dei veri propri arabeschi elaborati, oppure restare su linee più semplici e contemporanee. Per un arredo moderno usiamo linee semplici usando uno o due colori al massimo, soprattutto per superfici ampie.

Continua la lettura
46

Inserire dei mosaici

Per arricchire di dettagli preziosi il bagno o la cucina possiamo mettere in posa alcune piastrelle con lavorazione particolare da accostare ad altre semplici, su un angolo della parete o come cornice: possiamo creare una linee di colore a contrasto, oppure utilizzare alcune decorate con smalti iridescenti per effetti di luce particolari. Puntiamo molto anche sulle forme più innovative, come gli esagoni, disposizioni particolari ad esempio a spina di pesce, o magari su superfici con rilievi per avere un effetto tattile interessante. I mosaici sono una alternativa particolare alle piastrelle, oltre alla forma classica quadrata possiamo trovare delle sagome originali, irregolari o rotonde, da mettere in posa sul calcestruzzo. I materiali e le vernici con riflessi di colore diversi rendono particolarmente ricca la superficie con effetti di luce unici.

56

Scegliere piastrelle dipinte o modellate a mano

Se vogliamo dare un tono artistico alle nostre stanze possiamo installare dei dettagli con piastrelle dipinte o modellate a mano, particolarmente intonate in ambienti rustici e caldi. Le piastrelle vengono usate anche per composizioni personalizzate: possiamo infatti far stampare ad hoc delle grafiche a nostra scelta, da inserire sulle pareti di casa nostra, delle vere e proprie opere d'arte che daranno un tocco creativo a un ambiente contemporaneo.
Decorare con mosaici e piastrelle non è così difficile, con un po' di gusto e le scelte appropriate potrete donare la vostra casa di ambienti veramente di pregio. Seguire le istruzioni e i consigli di questa guida vi sarà da supporto per le vostre scelte. In alternativa potrete consultare qualche esperto del settore, un architetto o un designer d'interni, che sappia proporvi un progetto adeguato alle scelte da voi operate. Per decorare la vostra casa in maniera originale avrete bisogno di molta fantasia e buon gusto, ma soprattutto dovrete divertirvi. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento nella decorazione della vostra casa.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza colori e design semplici per decorare superfici ampie con piastrelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le piastrelle del bagno

Arredamento

Idee per un armadio in stile marocchino

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per la doccia

Arredamento

Come arredare in stile turco

Esterni

Mobili da giardino: quali scegliere

Ristrutturazione

Come progettare un terrazzo

Arredamento

Come scegliere un tavolo in ferro battuto

Arredamento

Come riconoscere un mobile antico in stile neoclassico