Come decorare con le conchiglie

Tramite: O2O 10/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Eleganti, colorate e dalle forme più variegate, le conchiglie marine possono rappresentare un'ottima decorazione per ogni tipologia di casa. Un accessorio di arredamento che impreziosirà gli ambienti, conferendo loro un aspetto assai curato ed originale. La prima raccomandazione è comunque quella di raccogliere conchiglie solo nelle zone in cui questa azione è consentita, senza depauperare l'ambiente marino qualora dovessero esserci degli specifici divieti in tal senso. In questa guida vogliamo illustrarvi come decorare con le conchiglie: vi proporremo alcune soluzioni che di certo faranno al caso vostro.

26

Occorrente

  • Conchiglie di differenti dimensioni
  • Trapano elettrico
  • Filo colorato
  • Cera
  • Stoppini
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici
36

Realizzare un acchiappasogni

Un modo molto simpatico ed originale di decorare con le conchiglie è quello di creare con queste particolari strutture rigide marine una sorta di acchiappasogni sospeso. Un'idea che piacerà di certo anche ai vostri bimbi, rappresentando nel contempo una soluzione decorativa davvero molto originale. Raccogliete (se consentito) delle conchiglie dalla grandezza variabile e bucate la parte superiore di ciascuna con un piccolo trapano. Ora, ogni vostra conchiglia sarà provvista di un forellino nel quale dovrete inserire uno spago o un filo colorato, in modo da unirle poi le une con le altre. Fatele poi pendere da una porta, oppure da una finestra e vi accorgerete che il loro movimento produrrà un simpatico suono, molto suggestivo. Inoltre, questo bellissimo acchiappasogni impreziosirà in maniera davvero unica la vostra stanza.

46

Creare una candela

Ma le idee per decorare con le conchiglie non finiscono qui: con delle conchiglie particolarmente ampie (come, ad esempio, quelle delle ostriche o delle conchiglie di San Giacomo) potreste realizzare delle meravigliose ed eleganti candele, davvero perfette per fungere da decorazione. Prendete dunque questa tipologia di conchiglia e collocatevi dentro della cera, fissando poi nella parte centrale anche uno stoppino. Realizzerete così una serie di bellissime candele già pronte per essere accese. Una decorazione che contribuirà non soltanto ad abbellire la vostra casa, ma anche a conferirle un'immagine romantica davvero molto suggestiva.

Continua la lettura
56

Costruire dei vasetti colorati

Per chi fosse alla ricerca di una decorazione un po' più elaborata e proprio per questo davvero raffinata, si potrebbe pensare di riciclare alcuni barattoli di plastica già utilizzati (andranno benissimo quelli contenenti il succo o la polpa di pomodoro). Colorate innanzitutto i vasetti della cromatura che più vi piace (usate dei colori acrilici) e stendete sulla superficie anteriore del barattolo un po' di colla vinilica. Attaccate le conchiglie in quel punto, avendo l'accortezza di fissarle molto vicine tra loro, creando un disegno particolare o una composizione artistica. Dopo che la vostra decorazione si sarà asciugata, potrà diventare davvero l'accessorio ideale per mettervi dentro dei fiori, oppure fungere da moderno soprammobile dentro al quale inserire dei piccoli sassi per ricreare una perfetta ambientazione di tipo marino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate mai di colorare le vostre conchiglie: le decorazioni risulteranno così molto più vivaci ed originali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare le pareti in stile shabby chic

Arredamento

Come dipingere e decorare i piatti bianchi

Arredamento

Come decorare la camera da letto con le lucine

Arredamento

Come decorare casa con gli specchi rotondi

Arredamento

Come decorare l'ingresso di casa per Natale

Arredamento

Come decorare le pareti con le foto

Arredamento

Come decorare il tavolo della sala da pranzo

Arredamento

Come decorare la tavola del brunch con i fiori