Come decorare con la tecnica stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una delle tecniche maggiormente utilizzate negli ultimi anni è la c. D tecnica degli stencil. Questa particolare tecnica decorativa in pratica, consiste nel decorare un oggetto o una parete con una determinata fantasia, utilizzando un'apposita mascherina e uno spray colorato. Con questa tecnica possiamo decorare quasi tutte le superfici, porose o meno, in poco tempo e senza investire cifre economiche esagerate. Se pertanto sei un amante del fai da te e desideri scoprire come sia possibile decorare con la tecnica dello stencil, segui con attenzione questo tutorial, ti indicherò come fare.

26

Occorrente

  • Mascherine di stencil
  • Nastro adesivo
  • Spray colorati
  • Vernice trasparente
  • Oggetti o tessuti da decorare
  • Guanti in lattice
36

Compra gli strumenti occorrenti

La prima cosa da fare consiste nell'acquistare tutti strumenti occorrenti, comprese le mascherine di stencil e i colori spray (in commercio puoi trovare una grande varietà di mascherine, riproducenti immagini varie e originali, adatte a qualsiasi stile di arredamento). Puoi acquistare gli strumenti presso un negozio di decoupage e di ferramenta. Tieni conto che con l'uso di questa tecnica puoi decorare anche tessuti e stoffe, oggetti in legno e tele per dipingere (ad esempio per realizzare quadri e immagini).

46

Fissa la mascherina di stencil

Dopo aver comprato le mascherine di stencil puoi passare alla realizzazione vera e propria della decorazione, fissando la mascherina scelta sulla superficie da decorare con l'aiuto di un po' di nastro adesivo. Fai attenzione a stabilizzare perbene la mascherina, altrimenti rischi di sporcare la superficie durante il passaggio del colore.

Continua la lettura
56

Passa il colore sopra la mascherina

Durante questa fase del lavoro devi passare il colore sopra la mascherina, ovvero dipingere la parete interna del disegno per realizzare la decorazione e dare forma al disegno preferito. Per colorare il disegno puoi usare un colore spray, in modo da verniciare tutte le parti interne della mascherina in modo omogeneo (se necessario effettua due passaggi di colore, aspettando 2 ore dal primo al secondo passo). In alternativa al colore spray puoi usare un pennarello grosso o una spugna imbevuta di colore.

66

Rimuovi la mascherina di stencil

Durante questa fase del lavoro dovrai semplicemente rimuovere il modello di stencil, facendo attenzione a non sporcare il disegno colorato e sollevando la mascherina delicatamente (effettua la rimozione del modello solo dopo aver atteso la completa asciugatura del colore, dopo circa 3/4 ore). Procedi dunque in questa direzione, rimuovendo innanzitutto la carta adesiva e poi la mascherina. A questo punto il lavoro è terminato, devi semplicemente spruzzare un po' di vernice trasparente a spray, per dare luce e luminosità al tuo disegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare le uova di Pasqua utillizzando la tecnica del patchwork

Ristrutturazione

Come verniciare e applicare lo stencil ai pavimenti in legno

Ristrutturazione

Come decorare il muro con la tecnica macchie a rullo

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle a stencil adatte all'ambiente

Ristrutturazione

Come decorare un bauletto in legno con effetto provenzale

Ristrutturazione

Come decorare una porta bianca

Ristrutturazione

Come decorare un soffitto a cassettoni

Ristrutturazione

Come decorare il tuo bagno senza spendere troppi soldi