Come decorare con la carta da parati floreale

Tramite: O2O 20/07/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se avete dei mobili ormai vecchi che hanno immancabilmente perso la loro bellezza e lucentezza o semplicemente se desiderate dare un tocco di novità all'arredamento della vostra casa, la carta da parati floreale può davvero fare al caso vostro: composta da mille colori differenti, la carta da parati floreale è l'ideale per abbellire qualsiasi tipo di spazio o di oggetto. Risulta particolarmente adatta per decorare mobili ormai in disuso. In questa guida vogliamo appunto illustrarvi come decorare con la carta da parati floreale.

28

Occorrente

  • Carta da parati
  • Colla adesiva
  • Carta vetrata
  • Pasta abrasiva
  • Spatola
  • Pennello
  • Lavavetri
  • Rullo per pittura
38

Scegliete l'oggetto da decorare

Per prima cosa dovrete assicurarvi che i colori della carta e i suoi inserti decorativi floreali ben si abbinino con il resto dell'arredamento. Scelto poi l'oggetto più adatto (molto spesso un mobile che ormai ha perso lucentezza o una parete troppo spoglia), mettetevi subito all'opera per realizzare la vostra creazione con la carta da parati floreale.

48

Carteggiate la superficie

Innanzitutto dovrete carteggiare la superficie in legno o plastica che intendete utilizzare con la carta da parati. Otterrete così degli oggetti più ruvidi, con il sapiente utilizzo di una buona carta vetrata, con la quale dovrete sfregare l'intera zona nella quale successivamente intendete applicare la carta da parati. Dopo aver svolto l'operazione di carteggiatura, pulite con un panno umido per eliminare la polvere e i residui.

Continua la lettura
58

Applicate della pasta abrasiva

Dovrete poi applicare della pasta adesiva lungo tutta la superficie del mobile o della parete, oppure dell'oggetto che intendete rivestire con la carta da parati. La pasta adesiva va applicata direttamente sulla superficie, con l'ausilio di un pennello o un rullo per la pittura. Ricordatevi di spandere la pasta anche negli angoli, non trascurando nessuna parte e rifinendo accuratamente anche le zone meno visibili.

68

Applicate la carta da parati

Ora, dopo aver tagliato la carta da parati secondo le dimensioni che vi occorrono, passate ad applicarla sull'oggetto, facendola aderire completamente alla pasta adesiva. Usate a tale scopo della colla adesiva, con la quale impregnerete la carta per renderla più aderente. Dopo aver collocato la carta da parati sulla superficie del mobile, fatela attaccare bene utilizzando una spatola o un lavavetri. Mentre applicate la carta, fate molta attenzione soprattutto a metterla bene negli angoli e ai lati dell'oggetto, facendola combaciare perfettamente con la superficie, senza creare così anti estetiche bolle d'aria. Avrete decorato così oggetti, mobili o pareti in un modo davvero originale, donando nuova vivacità ad ambienti troppo monotoni. Ricordate di areare abbondantemente i locali prima di soggiornarvi e di far asciugare la vostra carta da parati floreale per almeno 24 ore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come abbinare una carta da parati 3D

Arredamento

Come scegliere la carta da parati per il salotto

Arredamento

Come rinnovare la casa con la carta da parati ecologica

Arredamento

Come abbinare una carta da parti 3D

Arredamento

Come decorare la tavola per un buffet

Arredamento

5 idee per decorare le pareti della sala da pranzo

Arredamento

Come decorare la libreria

Arredamento

10 idee originali per decorare le pareti del soggiorno