Come decorare con il tulle

Tramite: O2O 13/03/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come tutti già sanno il tulle si presenta leggero e quasi trasparente, ma nello stesso tempo voluminoso. Crea un effetto raffinato e delicato, quindi adatto per impreziosire qualunque oggetto. Viene utilizzato in diverse occasioni per trasformare l'ambiente o una zona in particolare. Basti pensare alle decorazioni per un matrimonio, una comunione o per una festa di compleanno dove il tulle riesce sempre a creare quell'atmosfera elegante e preziosa che mette allegria. In commercio questo tipo di tessuto viene proposto in vari colori e a volte pure con una trama particolare, come quello a pois per esempio. È bene sapere che il tulle è composto da diversi fili intrecciati che formano una rete stabile e trasparente. Se diamo un'occhiata più approfondita vedremo che il tulle è quasi come una garza fatta di fili a giro inglese, che si accavallano e si tendono in modo tale da ottenere un intreccio largo e resistente. Ma la bellezza del tulle è proprio la sua leggerezza e vaporosità, un colpo d'occhio fantastico da usare per un vestito o come bomboniera, per allestire una tavola o per completare un mazzo di fiori e così via. Ecco perché si può definire un tessuto eclettico. A questo punto, non ci resta che vedere insieme come decorare con il tulle.

26

Occorrente

  • Tulle, forbici, nastro
36

Scegliere il colore preferito

Per una festa o per una cerimonia il tulle rappresenta la decorazione migliore sia per gli addobbi del salone che per la tavola. In effetti, il primo passo è proprio quello di acquistare il tulle nella colorazione più idonea al tema generale dell'evento. Ecco allora che se si opta come tinta predominante per il celeste o il lilla anche gli oggetti, come per esempio i vasi delle piante, potranno essere completati con un bel fiocco di tulle.

46

Rifinire dei palloncini con il tulle

Ora, si consiglia di stabilire il tipo di decorazione e su quali oggetti verrà applicato il tulle preferito. Infatti, si potrebbero acquistare anche dei palloncini dello stesso colore per ricoprirli completamente fermando il tulle alla base con un bel nastro. Questa idea sarà l'ideale per rendere più liete le pareti del locale messo a disposizione per la festa. È inutile sottolineare che il bianco, come colore, è la scelta giusta in caso di matrimonio o comunione, mentre per un compleanno il tulle rosso, giallo o verde renderà l'ambiente alquanto divertente e vivace.

Continua la lettura
56

Decorare la tavola e il centrotavola

Per quel che riguarda il tavolo e le sedie che saranno l'angolo più in evidenza della festa si consiglia di tagliare lunghe strisce di tulle per avvolgere gli schienali delle sedie e formare un grosso fiocco nella parte posteriore. Mentre per la tavola si opta di solito per delle rifinizioni in tulle da far cadere fino a terra, in quanto valorizzano l'insieme. Ma pure il centro tavola, magari composto da fiori, può essere arricchito da diversi pezzi di tulle nelle tinte cromatiche più vicine al colore a tema della festa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tulle può essere applicato come volant anche su di un vestito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Idee per decorare con le cassette della frutta

Arredamento

Come decorare le pareti in stile shabby chic

Arredamento

Come dipingere e decorare i piatti bianchi

Arredamento

Come decorare la camera da letto con le lucine

Arredamento

Come decorare casa con gli specchi rotondi

Arredamento

Come decorare l'ingresso di casa per Natale

Arredamento

Come decorare le pareti con le foto

Arredamento

Come decorare il tavolo della sala da pranzo