Come decorare con il desirè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando in casa intendiamo fare delle decorazioni alle pareti e siamo indecisi nella scelta del materiale da utilizzare, possiamo optare per un'altra soluzione, diversa da carte da parati o da vernici murali lisce, ruvide, lucide oppure opache. Infatti c'è un tecnica molto antica chiamata desirè, che è l'ideale per decorare delle pareti con particolari sfumature. Sostanzialmente, potrebbe essere definito similare allo stucco antico, ma realmente, invece, è un tipo di rifinitura diversa.
All'interno di questa guida, andremo a parlare di decorazioni. Nello specifico, andremo a rispondere a questa come domanda: come bisogna decorare con il desirè? Buona lettura!

26

La decorazione desirè è particolarmente indicata per ambienti rustici domestici o lavorativi come ad esempio ristoranti ed enoteche, e si presenta con una colorazione irregolare, striature e giravolte apposite, che hanno la caratteristica di essere spesse, ruvide e con chiaroscuri. Per poter riuscire ad avere questo effetto tutto particolare, dovrete utilizzare delle vernici speciali, a base di terra ombra nonché di solventi. Dovrete applicarli sulla superficie del muro, tenendo conto di alcuni accorgimenti che dovrete utilizzare durante la preparazione della vernice.

36

Per ottenere un ottimo risultato su un fondo asciutto e abbastanza pulito, va applicato un primer diluito con acqua, mentre se le pareti sono vecchie e ruvide, allora un buon isolante è l'ideale e va lasciato asciugare almeno sei ore, prima di procedere con la decorazione desirè. Le vernici aventi come base preparativa la cosiddetta terra ombra, facilmente acquistabile in dei colorifici attrezzati, dovranno avere diverse tonalità e dovranno essere diluite con l'utilizzo di un additivo con caratteristiche invisibili avente una base di collante. In questo modo, decorerete la parete con dei colori che vi piaceranno sicuramente di più. Dopo averli ben amalgamati, si inizia con l'applicazione utilizzando uno speciale pennello. Il metodo per tinteggiare con questa tecnica, è di partire da un angolo alto di una parete e raggiungere quella opposta, con abbondanti pennellate incrociate e non uniformi.

Continua la lettura
46

Una volta applicata questa speciale vernice molto simile ad una crema, possiamo poi procedere con una spatola abbastanza larga (circa 10 centimetri), e allo stesso modo con cui abbiamo spalmato il colore, spatoliamo tutta la superficie, non dimenticando di creare anche in questo caso degli incroci, che alla fine sono la caratteristica principale della decorazione desirè. Quest'ultima infatti, ricca di sfumature e colori a sbalzo, era molto amata dai fiorentini e da alcuni pittori celebri come Van Gogh e Gougain, che per i loro lavori su tela, adottavano questa tecnica proprio per lo stile naif.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di leggere l'articolo presente in questo link, concernente il medesimo argomento che abbiamo trattato all'interno di questa breve ma concreta guida: http://www.lanostratv.it/2015/12/detto-fatto-la-ricetta-della-naked-cake-di-desiree-giacometti/.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guardate il video allegato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come decorare una porta bianca

Ristrutturazione

Come decorare una stanza con materiale riciclato

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come decorare un bauletto in legno con effetto country

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come decorare il tuo bagno senza spendere troppi soldi