Come decorare con effetto finto verderame

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori ed anche lettrici, a capire come poter decorare, con le nostre mani e la nostra voglia di fare, con l'effetto finto verderame. Iniziamo subito con il dire che la corrosione naturale di oggetti di rame, di bronzo e di ottone produce il verderame; anticamente gli oggetti ricoperti di verderame venivano scartati, oggi, con un finto effetto verderame, cerchiamo di invecchiare oggetti nuovi in casa e in giardino per dargli una patina anticata oppure diamo nuova vita ad oggetti vecchi ma anonimi. Questo particolare effetto può essere utilizzato anche su monili e bijoux per renderli più particolari ed originali. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

28

Occorrente

  • supporto da decorare
  • vernice a emulsione opaca arancione per il fondo
  • vernice ad acqua metallizzata rame
  • vernice acrilica verde acqua
  • vernice a emulsione opaca bianca
  • pennelli
  • Spugne
  • gesso in polvere
  • colino
  • carta vetrata fine
  • vernice finale lucida
38

Possiamo anche ottenere una finta patina verderame applicando una particolare tecnica di pittura su un qualsiasi supporto ricreando quella particolare tonalità screziata che abbina il color rame al verde-azzurro. Scegliamo il supporto che vogliamo decorare e puliamolo molto accuratamente; prepariamo anche il fondo per la decorazione, cercando di stendere per bene, uno strato di vernice emulsionante opaca di colore arancione. Lasciamo asciugare perfettamente e poi carteggiamo leggermente, con l'utilizzo della carta vetrata, a grana fine, per rendere la superficie liscia ed anche ben omogenea.

48

Ora, utilizzando un pennello a punta piatta, stendiamo per bene e con attenzione, una mano abbondante di vernice metallizzata all'acqua color rame. Per ottenere una colorazione uniforme applichiamo delle pennellate sempre nello stesso verso, senza incrociarle. Aspettiamo a questo punto, che la vernice si asciughi perfettamente. Versiamo in un piattino della vernice acrilica verde acqua e intingiamo una spugna ben pulita ed asciutta nel colore, tamponiamo tutta la superficie del supporto in modo irregolare, senza eccedere. Lasciamo asciugare bene.

Continua la lettura
58

Utilizziamo un poco di vernice emulsionante opaca di colore bianco per schiarire leggermente l'acrilico verde acqua. Con un'altra spugna che dovrò essere pulita, tamponiamo con estrema delicatezza, la superficie del supporto, in maniera da creare uno strato sottile ed irregolare, in questo modo risalterà il color rame sottostante. Lasciamo asciugare bene. Diluiamo con acqua in parti uguali la vernice verde acqua, bagniamo la spugna fino ad impregnarla e lasciamo gocciolare il colore diluito sul supporto in modo equilibrato, distanziando le gocce su tutta la superficie.

68

Se si formassero gocce troppo acquose, tamponiamo leggermente con della carta da cucina, poi prima che la vernice diluita, si asciughi, cerchiamo di spolverare tutta la superficie con del gesso in polvere, versandone poco per volta in un colino. Il gesso in polvere, aderendo sulla vernice non ancora asciutta, renderà più realistico l'effetto anticato. Quando il lavoro sarà ben asciutto, con una spazzola morbida eliminiamo il gesso in eccesso. Rifiniamo a questo punto, in modo perfetto ed anche con estrema attenzione, con uno strato di vernice finale lucida.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la casa con una parete effetto lavagna

Arredamento

Come decorare un bauletto in legno con effetto shabby chic

Arredamento

Come ottenere l'effetto pietra con le decorazioni

Arredamento

Come verniciare un mobile con l'effetto provenzale

Arredamento

Come decorare la cucina con le maioliche

Arredamento

5 idee per decorare una camera da letto piccola

Arredamento

Come decorare casa con la zucca ornamentale

Arredamento

Come decorare una vecchia credenza