Come decorare con effetto finto ferro arrugginito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con l'aumento del desiderio di fare del fai da te, le guide che trattano di questi argomenti sono sempre più utili ed apprezzate. Ecco dunque di seguito qualche dritta relativa ad una tecnica pittorica un po' particolare, ma di sicuro impatto visivo: imparerete a decorare con effetto finto ferro arrugginito. Si tratta di una metodologia che ricorda la trama e i colori provocati dall'effetto corrosivo che gli agenti atmosferici esercitano, con il tempo, sul pezzo di metallo. Il ferro invecchiato appare "marcio" dall'aspetto friabile e polveroso. Otterrete le tonalità migliori avvalendovi di vernici acriliche che, in modo facile e veloce, vi consentiranno risultati sorprendentemente attinenti all'originale. Vediamo quindi insieme come procedere passo dopo passo.

27

Occorrente

  • Vernice di fondo grigia
  • Vernice acrilica terra d'ombra bruciata
  • Vernici ad acqua metallizzate: rame, argento
  • Velatura acrilica opaca
  • Secchielli
  • Spugna da decoratore
  • Pennelli per filettare, pennello da decoratore
  • Gesso in polvere
  • Colino e cucchiaio
  • Vernice finale lucida o cera d'api
  • Straccio
37

Come prima cosa applicate, avvalendovi di un pennello, la vernice di fondo. Potrete garantirvi un contrasto cromatico ancora più netto applicando, come base, uno strato di nero prima della tonalità color rame. Successivamente intingete una spugna umida nella vernice acrilica terra d'ombra bruciata e, con movimenti circolari, stendetela a chiazze lungo l'intera superficie da trattare; per variare la trama potete dare qualche tocco di colore picchiettando con la spugna. Fate asciugare. Utilizzando una spugna pulita stendete chiazze di vernice ad acqua metallizzata rame di varie dimensioni, facendo attenzione a sovrapporle alle aree di grigio o a quelle di terra d'ombra bruciata.

47

Lasciate asciugare e, avvalendovi di una spugna inumidita, stendete a chiazze anche la vernice ad acqua metallizzata argento. Intingete nuovamente la spugna nel colore per creare un'effetto particolare. Occupatevi ora di preparare la velatura terra d'ombra bruciata e rame miscelando in parti uguali vernice, velatura acrilica opaca ed acqua. Intingete un pennello e percuotetelo delicatamente verso l'alto per spruzzare un po' di colore; ripetete la stessa operazione per entrambe le velature e ricreerete l'equivalente di "macchie" dovute al trascorrere del tempo.

Continua la lettura
57

Versate una piccola quantità di gesso in polvere in un colino e spolverizzatelo in alcuni punti. La polvere di gesso aderirà alla superficie nelle zone in cui quest'ultima risulterà bagnata. Lasciate asciugare e spazzolate via la quantità eccedente. Per proteggere il lavoro concluso dagli agenti atmosferici applicate dapprima una velatura acrilica opaca ed in seguito, con l'ausilio di un pennello, una vernice lucida oppure della cera d'api liquida. Lucidate infine con uno straccio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate vernici acriliche, otterrete effetti migliori e più simili all'originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare con l'effetto finto cuoio

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto malachite

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare con finto effetto denim

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto rodocrosite

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto granito

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto finto ardesia

Ristrutturazione

Come decorare un bauletto in legno con effetto country