Come decorare casa senza chiodi né buchi sui muri

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di seguito, decorare una casa senza chiodibuchi sui muri è possibile, semplice ed economico, basta infatti seguire una serie di consigli per arricchire e abbellire piacevolmente una casa senza neanche investire cifre economiche esagerate, evitando appunto di forare o applicare chiodi sui muri di casa ma ricorrendo ad altre tecniche decorative, altrettanto eleganti e chic (tieni conto che lo stile decorativo della casa è importante, ed esistono tecniche poco invasive che consentono di decorare elegantemente qualsiasi ambiente casalingo). Vediamo dunque come procedere.

25

Usa la carta autoincollante o la pasta adesiva

Per appendere oggetti leggeri sul muro e decorare lo stesso senza l'uso di chiodi, puoi usare della semplice carta autoincollante o della pasta adesiva. In questo modo puoi abbellire la stanza senza forare il muro, anche se questa tecnica può essere usata solo per appendere oggetti leggeri, come ad esempio quadretti in plastica, farfalle decorative, disegni per le pareti ecc. Per qualsiasi informazione sull'uso e sulla scelta di questi prodotti decorativi puoi rivolgerti al tuo ferramenta di fiducia.

35

Tinteggia una parete in modo particolare

Un altro modo originale per decorare la parete senza chiodi né buchi sui muri, consiste nel tinteggiare una parete della stanza in modo particolare, lasciando le altre pareti semplici e in unica tinta. Se ti piace l'idea ad esempio, puoi tinteggiare una parete con la tecnica della velatura e della spugnatura, seguendo le istruzione di un imbianchino per effettuare una decorazione ottimale o procedendo autonomamente (se possiedi una certa dimestichezza manuale). In questo caso tuttavia, se decidi di ricorrere a queste tecniche decorative appariscenti, ti consiglio di tinteggiare un'unica parte della stanza, lasciando completamente pulite le altre, soprattutto per evitare di appesantire l'ambiente.

Continua la lettura
45

Decora con gli stencil

Un'ultima soluzione elegante per decorare una parete consiste nell'usare gli stencil. Si tratta di un metodo decorativo semplice da effettuare, semplicemente usando delle mascherine disegnate da appoggiare alla parete e da colorare con l'uso di appositi spray colorati. Puoi acquistare queste mascherine di stencil presso un comune centro commerciale o presso un rivenditore di articoli per decoupage.

55

Ricorri ad altri canali informativi

L'ultimo suggerimento che ti consiglio di seguire riguarda la necessità di ricorrere ad altri canali informativi. Per decorare la tua casa puoi acquistare ad esempio delle riviste cartacee dedicate al design e alle decorazioni della casa, in modo da acquisire nuovi spunti ed idee interessanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare una scalinata

Esterni

Come calcolare il costo della pittura esterna

Arredamento

Come dipingere e decorare un vecchio mobile in formica

Ristrutturazione

Come dipingere la cameretta di un neonato

Ristrutturazione

Come decorare le porte interne di casa

Ristrutturazione

Come ridipingere e decorare una vecchia credenza

Arredamento

Come arredare il salotto con i colori dell'autunno

Economia Domestica

Come creare una decorazione astratta