Come decorare casa con lo spatolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Decorare una casa non è un lavoro molto semplice se non si ha idea di come dover organizzare tutti gli ambienti. Le case devono essere decorate sicuramente in base ai propri gusti, ma anche in base agli spazi disponibili, alla tipologia di mobili presenti e ai vari oggetti che determinano lo stile di un'abitazione. Tra le varie tecniche utilizzate per la decorazione delle pareti di casa, c'è sicuramente da considerare la tecnica dello spatolato. Si tratta di una tecnica abbastanza particolare utilizzata per tutti gli ambienti della casa. Decorare la casa con lo spatolato è abbastanza semplice, ma se volete scoprire come fare determinate decorazioni con questa tecnica, è sempre meglio leggere questi passaggi.

27

Occorrente

  • Spatola, pennello, stucco.
37

Le pareti di una casa possono essere davvero rifinite e decorate in centinaia di modi. È essenziale sempre scegliere la giusta decorazione in base alla tipologia di camera da decorare e in base allo stile del resto degli elementi che compongono una casa. La tecnica dello spatolato è morto utilizzate all'interno di soggiorni, salotti ma anche all'interno di camere da letto e studi. Utilizzare questa tipologia di decorazione è abbastanza semplice, ma è necessario seguire determinati passaggi per non sbagliare e per non creare sul muro degli aloni terribili con la spatola. È necessario prima di ogni cosa procedere ad una stuccatura di tutti buchi presenti sul muro.

47

Molto spesso capita infatti di ritrovarsi con una parete piena di buchi dovuti a precedenti chiodi fissati sul muro. Dovrete infatti stuccare tutte le pareti e lisciarle con una carta abrasiva adatta. Terminata quest'operazione potrete procedere con la tecnica dello spatolato passando il colore che amate di più sulle pareti, utilizzando semplicemente una spatola di medie o grandi dimensioni. Mettete una piccola quantità di pittura sulla spatola e spalmate il colore sulla superficie utilizzando sempre dei movimenti sia orizzontali che verticali. Cercate di essere decisi quando passate il colore ed evitate di far tremare la mano.

Continua la lettura
57

Procedete poco per volta fino a decorare tutta la parete della camera che volete decorare e procedete con almeno due mani di colore da passare sempre con la spatola. Se amate le decorazioni create con i colori sfumati, potete anche perderci un po' più di tempo e sfumare per esempio un bel colore come il rosso fuoco fino a farlo diventare un rosa pallido. Con poche mosse avrete finalmente decorato la parete che volevate con una tecnica davvero fantastica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a scegliere i colori più adatti in base alle camere da decorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 idee per decorare un monolocale

Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils

Arredamento

Come decorare con i toni pastello

Arredamento

Come decorare la casa in stile orientale

Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green

Arredamento

Come decorare una vecchia credenza

Arredamento

Come decorare un album per le fotografie

Arredamento

3 idee per decorare la cucina