Come decorare casa con la tecnica chalk paint

1/6 – Introduzione

La tecnica chalk paint è un tipo speciale di pittura, molto opaca e trasparente, che solitamente si utilizza su qualsiasi superficie per creare un grazioso effetto estetico, ricco di sfumature personalizzabili. È un tipo di pittura molto coprente, in quanto caratterizzata dalla presenza di un alto numero di pigmenti. L’aspetto più positivo è rappresentato dal fatto che con la chalk paint è possibile rivestire ogni tipo di mobile o accessorio ed è efficace su ogni tipo di superficie, come legno, metallo, plastica o cemento. In questa guida vogliamo appunto illustrarvi come decorare casa con la tecnica del chalk paint.

2/6 Occorrente

  • Vernice per pittura
  • Vaselina
  • Pennello
  • Sacchetto di plastica
  • Cera trasparente

3/6 – Dipingete l’oggetto

Se desiderate dunque decorare un mobile, ma anche una parete o un qualsiasi accessorio che fa parte dell’arredamento della vostra casa, ecco il modo nel quale dovrete procedere: dipingete con una normale pittura l’oggetto che desiderate impreziosire con la tecnica del chalk paint. Passate dunque il pennello in modo leggero ed uniforme, dal basso verso l’alto per non far colare la pittura. Lasciate poi che il tutto si asciughi completamente.

4/6 – Applicate della vaselina

Dopo aver dunque dato una rinfrescata alla parete o al mobile di casa, prendete un sacchetto di plastica trasparente ed accartocciatelo. Immergetelo poi in una ciotola con dentro della vaselina. Frizionate con il sacchetto lungo tutta la parete o il mobile, selezionando a vostro piacere le zone sulle quali agire. Senza attendere che la vaselina si asciughi, passate poi una nuova mano di pittura, che dovrete invece stendere accuratamente lungo l’intera superficie dell’oggetto o della parete. Noterete immediatamente che lì dove è stata stesa la vaselina, la vernice non attecchirà, producendo un suggestivo ed originale effetto retrò. Avrete così realizzato una parete o un mobile in perfetto stile invecchiato.

5/6 – Stendete della cera trasparente

Lasciate che il tutto asciughi per bene per almeno 24-36 ore e poi passate una seconda mano di cera trasparente. L’applicazione della cera rappresenta un passaggio molto importante, perché garantirà la giusta protezione al mobile o alla parete, permettendo alla vostra creazione artistica di essere durevole nel tempo. Ora dovrete completare il vostro lavoro, decorando anche la parte interna del mobile di casa. Seguendo la tecnica del sacchetto di plastica trasparente accartocciato, stendete uno strato di cera nella parte interna, così da mantenere una buona uniformità cromatica tra parte interna ed esterna del mobile. Invecchiare tutta la casa con la tecnica chalk paint è molto divertente e alla portata davvero di tutti. In pochissimo tempo e con poca spesa, avrete arredamenti ed accessori davvero originali, in grado di modificare in meglio lo stile della vostra abitazione.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata