Come decorare casa con il riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quella del riciclo oltre ad essere la passione di molti (e in alcuni casi anche una forma d'arte) è diventata ormai una vera e propria moda diffusa in tutto il mondo. La nostra casa, può essere considerata una fonte di materiali di scarto che si prestano bene ad essere riutilizzati in modo creativo per creare delle decorazioni. Bottiglie di plastica, cassette della frutta, vecchi barattoli e molti altri oggetti di uso quotidiano che spesso buttiamo perché non sappiamo cosa farcene possono ritornarci utili per decorare alcuni ambienti di casa. Nei passi successivi, elencheremo tre modi particolarmente creativi ed originali per darvi qualche idea su come decorare casa con il riciclo.

24

Un primo modo per decorare la nostra casa con l'arte del riciclo può essere quello di riesumare vecchi bancali, magari conservati in cantina e facenti parte di una vecchia fornitura di elettrodomestici, o in mancanza di questi ricorrere alle ormai diffusissime pedane. Ci basterà levigarle, lucidarle e colorarle con cera o vernice e corredarle di piedi in legno, per realizzare un tavolino e delle sedute da posizionare in soggiorno o in cucina.

34

Un altro modo per riciclare oggetti adatti per decorare la casa, è quello di utilizzare le cassette in legno per frutta. Con esse è possibile realizzare gli scaffali di una libreria, dei contenitori per vasi con piante sia da interni che da esterni oppure possono ritornaci utili per decorare un angolo della casa creando un mobiletto o un tavolino portariviste. Un'altra idea innovativa ed originale è quella di appenderle ad una parete con delle staffe in ferro battuto nero, che sono in grado di donare un tocco di eleganza. Se, in mancanza delle cassette, disponiamo invece del legno ricavato da un mobile smantellato, possiamo creare dei vani in cui inserire libri ed oggetti e magari rifinirli con carta colorata, tappezzandone gli interni e gli esterni, o semplicemente colorandoli con della vernice.

Continua la lettura
44

Anche gli oggetti più piccoli, possono essere ottimi per decorare un ambiente domestico. Se, per esempio, disponiamo di un vaso in plastica di forma quadrata, possiamo rivestirlo con dello spago e aiutandoci con la colla a caldo, corredarlo di nastrini colorati e coccarde, dando vita a graziosi cestini portaoggetti o utili per conservare le riviste. Infine, anche un vecchio centrino di pizzo, può essere ritagliato e sagomato sulla base di un tavolinetto, fissato con del nastro biadesivo e ricoperto con un vetro trasparente, in modo da ottenere un elemento di arredo funzionale, decorativo e di grande effetto visivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cameretta con materiale di riciclo

Arredamento

Arredare il giardino con il riciclo vintage

Arredamento

Come decorare la casa con dei portafoto fai da te

Arredamento

Come arredare il giardino con materiali di riciclo

Arredamento

Come decorare la tavola con i tappi di sughero

Arredamento

Come decorare casa con i fiori secchi

Arredamento

Come decorare casa con le dalie

Arredamento

Come decorare una scalinata