Come decorare casa con il lettering

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il lettering è una moderna tecnica decorativa che prevedere di dare un tocco originale e personale alla propria casa, utilizzando delle lettere che diventano, dunque, dei veri e propri elementi di design. Non solo lettere ma anche numeri, che abbiano un proprio significato "letterale" oppure solo ornamentale o simbolico. Una sorta di "tattoo" dell'arredamento, da creare mediante l'utilizzo di materali anche molto diversi: dal legno al vetro fino agli adesivi. Vediamo allora qualche idea su come decorare la propria casa utilizzando proprio questo stile innovativo.

29

Occorrente

  • Colori acrilici
  • Carboncino
  • Pastelli a cera
  • Lettere in legno
  • Lettere in metallo
  • Stoffa
  • Gomma crepla
  • Forbici
  • Pannelli in ardesia
  • Gessetti
  • Carta da parati con scritte
  • Tappeti con scritte
  • Biancheria da letto con scritte
  • Mensole di legno
  • Colla
  • Chiodi
  • Strisce luminose a led
  • Stickers
  • Stencils
39

Disegnare le lettere

La prima idea che vi proponiamo è senza dubbio la più economica, ma non necessariamente la più semplice. Si tratta di disegnare personalmente le vostre lettere o numeri direttamente sulle pareti, utilizzando sistemi diversi: pittura con colori acrilici dai colori tenui fino a quelli glitterati, carboncino e persino pastelli a cera. Vi sembrerà di tornare un po' bambini, quando le vostre mamme vi rimproveravano per aver disegnato sui muri della cameretta. Questa tecnica necessita, ovviamente, di un po' di abilità artistiche, ma potreste sempre ricorrere all'uso di stencil o sagome da ricalcare.

49

Scrivere con i quadri

Utilizzare lettere e numeri da appendere, stile quadri, è un altro modo davvero originale. Vi basterà procurarvi delle lettere in legno, in vendita in tutti i negozi di bricolage, decorarle o meno a vostro piacimento e poi appenderle al muro, creando parole o addirittura intere frasi. Potreste anche optare per delle singole iniziali che vi ricordino i nomi delle persone a voi care o persino delle date significative. Oltre al legno, potrete utilizzare lettere in metallo, in polistirolo e finanche in gomma crepla o stoffa. Vi basterà, negli ultimi casi, ritagliare voi stessi le lettere e i numeri che preferite e poi appenderle al muro con gancetti o carta adesiva.

Continua la lettura
59

Utilizzare una lavagna

Anche l'uso di una lavagna potrebbe essere molto originale e soprattutto verstile. Potreste ricoprire un'intera parete, o parte di essa, con un pannello di ardesia, come quello nero classico delle vecchie lavagne di scuola. Potrete, poi, passare a realizzare scritte, bianche o colorate, utilizzando semplicemente dei gessetti. Cancellare e riscrivere ogni volta che lo vorrete sarà un gioco da ragazzi.

69

Decorare con la tappezzeria

Nel'ottica del lettering, potrete arricchire le decorazioni della vostra casa utilizzando tappezzerie con fantasia in tema. Dalla carta da parati con scritte di canzoni famose, ai tappeti ricamati con numeri e lettere che si intrecciano in una sorta di disegno astratto e colorato, fino alla biancheria da letto con piumini, cuscini e copriletti decorati con scritte, spesso romantiche, che personalizzino completamente l'aspetto della stanza.

79

Arredare con il lettering

Potrete persino arredare con le lettere. Vi basterà procurarvi delle mensole di legno di varie dimensioni e unirle, con colla e chiodi, le une alle altre a formare lettere e numeri. Una volta ultimato il lavoro, avrete delle originali mensole da poter applicare al muro, unendo la decorazione del lettering all'utilità delle mensole su cui poter riporre gli oggetti che volete. Utilizzate colori a contrasto con le pareti, in modo da farle risaltare. Potreste persino applicare, lungo i contorni, delle strisce di luci a led, economiche e versatili.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di accostare troppe decorazioni lettering in una stessa stanza: l'effetto potrebbe apparire disordinato e caotico.
  • Evitate di dipingere le pareti se non ne siete assolutamente certi: optate invece per stickers adesivi da poter rimuovere all'occorrenza. In questo modo potrete anche cambiare lettere e scritte ogni volta che vorrete senza dover ridipingere le pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare le pareti in stile shabby chic

Arredamento

Come decorare la casa in stile orientale

Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green

Arredamento

Come decorare le finestre di casa

Arredamento

Come dipingere e decorare i piatti bianchi

Arredamento

Come decorare la camera da letto con le lucine

Arredamento

Come decorare casa con gli specchi rotondi

Arredamento

Come decorare casa senza chiodi né buchi sui muri