Come decorare casa con i colori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se il tuo arredamento ti sembra troppo scialbo ed anonimo e senti che manca qualcosa, probabilmente con un tocco di colore potrai aggiustare tutto! Aggiungi piccoli tocchi di colore e trasforma il tuo arredamento piatto in vero stile "pop". Non spaventarti, non serve stravolgere nulla, basta veramente poco per cambiare aspetto alla tua casa: una lampada colorata, tocchi di colore che renderanno la tua casa unica e personale! Vediamo dunque come decorare la nostra casa con i colori!

28

Occorrente

  • oggetti colorati
38

Prima di tutto guardati intorno, cosa c'è che non va? Qual è l'ambiente che senti più impersonale? Quando hai individuato l'area più scialba inizia a valutare se c'è già un colore dominante o se è il caso di cambiarlo o affiancarlo ad un altro colore.
Decora con piccoli accessori colorati attenendoti all'arredo già esistente, questo è il primo passo da fare!

48

Se noti che nel salotto manca un po' di brio possiamo iniziare aggiungendo o cambiando il copridivano o i cuscini. Il lampadario è troppo impersonale? Possiamo prenderne uno nuovo oppure, con un po' di fai da te, modificare quello esistente. I salotti sono i posti ideali per appendere quadri, valutiamo il nostro stile, possiamo prendere una tela a tinta unita, con qualche ideogramma, panorami notturni di città oppure macrofotografie di fiori ed animali.

Continua la lettura
58

La cucina ed il bagno sono gli ambienti più difficili da decorare perché i mobili sono quelli che hai scelto e non conviene assolutamente cambiarli. Ma il colore si può inserire anche qui! Avete mai pensato di cambiare le stoviglie? Adesso in commercio esistono di ogni colore e forma! Non c'è che l'imbarazzo della scelta! In bagno c'è già uno stile? Accessori e asciugamani lo rispettano? A volte basta un nuovo tappeto o una nuova tenda per rendere diversa l'atmosfera!

68

Se il solo pensiero di riverniciare casa ti stanca, considera anche l'idea di pitturare una sola parete.
Puoi aggiungere del colore sia in modo uniforme che in modo "random", magari con delle linee o delle vere e proprie "macchie d'inchiostro". Un'alternativa alla completa decorazione della parete è l'applicazione di stencil o adesivi per il muro.
Avere una sola parete colorata potrebbe anche donare alla stanza un nuovo senso di profondità. Prima di dipingerle fatti un'idea degli oggetti che vuoi integrare nel tuo arredo.

78

Un altro fattore da valutare è l'illuminazione. Se vi è molta luce non farti problemi a creare un arredamento in stile "arcobaleno". Per non fare scelte azzardate puoi sempre fare delle prove:
prendi un campione di stoffa/pittura/altro materiale che intendi integrare, e sottoponilo alla luce della tua camera. Se l'effetto è quello desiderato allora procedi pure!
I colori sono molto sensibili alla luminosità, un rosso che ti piaceva al negozio potrebbe risultare più matto e spento in casa tua e piacerti di meno, meglio che ti accerti prima!

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come integrare il camino con un arredamento moderno

Arredamento

Come integrare le tv a schermo piatto nell’arredamento

Ristrutturazione

Come riparare un soffitto danneggiato

Ristrutturazione

Come ricavare un ripostiglio dal balcone

Ristrutturazione

Esterni

Come aggiungere un pluviale a una grondaia esistente

Arredamento

Come rinnovare la stanza da letto con i tessuti

Pulizia della Casa

Come pulire la macchinetta del caffè espresso