Come decorare casa con i cestini di vimini

1/7 – Introduzione

I contenitori in vimini offrono innumerevoli soluzioni di utilizzo: questa suggestiva e particolare tipologia di contenitori (che può essere reperibile in numerose dimensioni e forme), rappresenta dunque un ideale complemento di arredo per chi volesse arricchire la propria casa in un modo semplice ma originale. In questa guida vogliamo illustrarvi come decorare la propria abitazione con i cestini di vimini. Scopriamo qualche soluzione interessante.

2/7 Occorrente

  • Cestini in vimini
  • Fiori freschi o essiccati
  • Frutta fresca
  • Erbette aromatiche da cucina
  • Ganci di ferro

3/7 – Realizzare un complemento di arredo funzionale

Una delle caratteristiche più apprezzabili dei cestini in vimini è quella di essere in grado di produrre idee economiche ma di grande pregio e stile. Potreste, ad esempio, collocarli in posizione verticale, oppure posizionarli lungo uno spazio libero, per “riempirlo” in modo elegante e funzionale. Dunque un’idea potrebbe essere quella di mettere un cestino di vimini sotto ad un lavabo, oppure ad una mensola, oppure ancora utilizzarlo per valorizzare una libreria o un qualsiasi ripiano troppo spoglio.

4/7 – Creare un vaso per fiori

Un’altra proposta interessante può essere quella di utilizzare questi cestini come se fossero dei graziosi vasi per i fiori: appendeteli ad alcuni ganci e posizionateli lungo le pareti di casa. Sarà davvero una simpatica ed elegante soluzione per costruire un angolo green in casa! Potrete sbizzarrirvi nell’esporre i vostri fiori preferiti all’interno dei cestini: con questo semplice escamotage arredativo, potrete colorare la vostra casa in un modo veramente molto chic.

5/7 – Contenere erbe aromatiche

Ma i cestini possono essere sfruttati anche all’interno dell’angolo cucina, uno dei luoghi più vissuti e quindi significativi della casa. Soprattutto quelli di piccole dimensioni, potranno dunque contenere erbe aromatiche o piccole piante. Ma non solo: sempre in cucina, potreste utilizzarli come contenitore per utensili da cucina o per tutti quegli accessori che solitamente vi servono per preparare i vostri piatti. Un’altra buona idea sarà quella di usare i cestini come centrotavola, magari valorizzando il tutto mettendoci dentro fiori essiccati o frutta di stagione.

6/7 – Creare uno stile etnico

In una casa arredata secondo i canoni del moderno design, potreste predisporre cestini in vimini dalle caratteristiche rustiche o etniche, che creeranno un ambiente davvero contrastante e vario, ma non per questo poco elegante. Molto apprezzabile potrebbe risultare l’idea di disporne di grandi e colorati nei punti strategici di un salotto, oppure come sede per riporre coperte e federe lungo ognuno dei due comodini di una stanza da letto. Ma un cestino in vimini sarà bellissimo anche all’ingresso di casa, come svuota tasche, oppure in un armadio o nella stanza adibita a lavanderia. Tante differenti soluzioni per un arredamento davvero bello, utile e funzionale.

7/7 Consigli

  • Aggiungete dei colorati pon pon ai vostri cestini di vimini e colorateli con della vernice: acquisteranno un aspetto davvero diverso e meno anonimo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata