Come decorare casa con i barattoli di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le persone molto creative riescono a dare nuova vita anche agli oggetti più impensabili. La crisi economica aguzza l'ingegno e stimola la fantasia dei meno creativi. Oggetti semplici o rustici, con piccole modifiche, diventano elemento d'arredo. Accessori e materiali molto economici di uso comune possono rinnovare gli ambienti delle nostre case. Sono sufficienti veramente pochi accorgimenti, un po' di tempo e pazienza. Forse non avete mai pensato di decorare casa con i barattoli di vetro. Leggete, allora questa guida e saprete come fare.

27

Occorrente

  • Vasi per fiori: contenitori di vetro, vernice ad acqua oppure juta, nastri di raso e trine
  • Portaoggetti in sospensione: barattoli, tavola di legno, colla a caldo
  • Campanella: contenitore, spago di juta o canapa, bottoni di legno, colla a caldo, trine e nastrini, campanella o sonaglio
37

Portafiori

Con i barattoli di vetro si possono realizzare tantissime idee. Hanno varie forme e grandezze. Alcuni sono così belli e lavorati che basta veramente un piccolo tocco d'artista per decorare casa a costo zero. La prima idea è di usarli come originali portafiori. Se gradite aggiungere un tocco di colore, scegliete una vernice ad acqua dai toni vivaci, che si accordi con lo stile dell’ambiente. Versatene una piccola quantità nel barattolo. Chiudete bene e scuotete in modo che la vernice scivoli ed aderisca alla superficie in maniera omogenea. Quindi svuotate, per eliminare l’eventuale tinta in eccesso e fate asciugare.

47

Portaoggetti pensili

Che ne pensate di trasformare i vostri vecchi recipienti in vetro in simpatici portaoggetti appesi alla parete? Avrete bisogno di una tavola di legno, da utilizzare come supporto. Potrete decorarla a vostro piacimento, naturalmente sempre tenendo conto dello stile dell’ambiente in cui la andrete a posizionare. Sul retro, applicatevi due gancetti, per appenderla alla parete. Quindi, con la colla a caldo, fissate i barattoli a distanza regolare. Possono servire come comodi portaoggetti, porta spezie o portaposate in cucina. Oppure riempiteli di terra e diventeranno dei simpatici vasetti per piante.

Continua la lettura
57

Campanella

Un oggetto decorativo elegante ed originale potrebbe essere una graziosa campanella in stile provenzale, da appendere fuori dalla porta di casa. Vi basterà munirvi di due bottoni di legno. Fate passare in ciascuno uno spago di juta o di canapa della lunghezza di circa trenta centimetri. Annodate le estremità. Fissate i bottoni, uno sul fondo interno ed esterno del barattolo. A questo punto potete decorare il bordo del barattolo con delle trine e dei nastri di raso colorati, appendetelo a testa in giù ed applicate una campanella o un sonaglio. Questi sono solo degli esempi. Con la fantasia e con pochissima spesa si possono reinventare i barattoli di vetro e decorare casa ogni volta che vogliamo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ottimale, lavorate sempre con estrema pazienza e precisione, rispettando gli opportuni tempi di asciugatura, senza farvi prendere dalla fretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare il vetro con il mosaico

Arredamento

Come decorare un vaso di vetro con la foglia d'oro

Arredamento

10 idee per decorare la casa con i fiori

Arredamento

Come decorare casa con le dalie

Arredamento

Come arredare con il vetro artistico

Arredamento

Come decorare la casa con le ortensie

Arredamento

6 idee per decorare con le luci a Natale

Arredamento

Come decorare la casa con le candele