Come decorare casa con gli stucchi in gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di questo tutorial, gli elementi decorativi da collocare nella casa non devono mai essere lasciati al caso, è importante infatti rendere la propria struttura elegante e funzionale, sia per gli ospiti che per gli abitanti della casa. Se pertanto siete amanti del fai da te ed amate decorare la vostra casa con elementi caratteristici e fuori del comune seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come decorare casa con gli stucchi in gesso.

25

Tenete conto innanzitutto, che le decorazioni in gesso sono spesso in grado di conferire alla casa un tocco di eleganza particolare, oltre a fornire agli ambienti il fascino delle antiche strutture nobili ottocentesche. Se vi piace l'idea dunque, vi consiglio di sistemare nella vostra casa cornici, rosoni, fregi e colonne in gesso.

35

Le decorazioni di stucco in gesso inoltre, si abbinano perfettamente allo stile d'arredamento moderno, classico e shabby chic (per il soggiorno e per la stanza da letto). Qualsiasi sia il vostro stile d'arredamento dunque, usateli per rifinire qualsiasi ambiente casalingo (dal bagno alla cucina), con motivi eleganti e originali, a partire dai rosoni e dai pilastri (i rosoni sono in genere utilizzati per decorare i soffitti, ad esempio intorno al lampadario). I pilastri invece possono essere decorati con scalanature o semplici. Le decorazioni in gesso non si abbinano particolarmente allo stile d'arredamento rustico, etnico e orientale.

Continua la lettura
45

Se vi piace l'idea di abbellire le vostre pareti in un modo fuori dal comune, vi suggerisco di optare per i fregi in gesso (questi sono ornamenti per le pareti, raffiguranti fiori, paesaggi e figure umane, capaci di conferire all'ambiente personalità ed eleganza). Oltre i fregi possono essere usate le cornici, elementi decorativi in gesso che riproducono forme geometriche o rifiniture. Ricordate che gli stucchi in gesso possono essere tinteggiati con qualsiasi prodotto, oltre ad essere adatti per creare scenografie ed effetti suggestivi.

55

Ricordate infine che benché lo stile decorativo di una casa non dev'essere mai lasciato al caso, è importante non esagerare con le decorazioni, per evitare di appesantire eccessivamente l'ambiente e creare un effetto antiestetico. Per qualsiasi dubbio provvedete ad acquistare una rivista dedicata all'arredamento della casa (in modo da acquisire ulteriori informazioni per decorare con gusto ed eleganza la vostra casa).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare le pareti con i fregi

Arredamento

Come decorare con effetto finto verderame

Arredamento

Come decorare la casa con dei portafoto fai da te

Arredamento

10 idee per decorare un monolocale

Arredamento

5 idee per decorare le pareti con gli stencils

Arredamento

Come decorare con i toni pastello

Arredamento

Come decorare la casa in stile orientale

Arredamento

Come decorare casa per il Natale con idee green