Come decorare casa con gli specchi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arriva la primavera, le giornate si allungano e il sole finalmente riesce ad illuminare le mura della nostra casa; non c’è cosa più bella dell’essere riscaldati dalla luce del sole. Purtroppo però non tutti gli appartamenti riescono a godere di questa bellezza o perché troppo bui di natura o perché non arredati accuratamente. Ecco quindi un consiglio pratico per rendere il nostro appartamento più luminoso, caldo, accogliente e decisamente più profondo: gli specchi.
Vediamo come decorare la nostra casa con gli specchi.

24

Scelta dello specchio

Esistono migliaia e migliaia di specchi dalle dimensioni più strane a quelle più classiche, colorati o naturali, con cornici o senza: rettangolari, quadrati, rotondi, esagonali, ovali, a mosaico, a contenitore, in acciaio inox o in metallo, con cornici in legno, in metallo, in resina. Oltre ai classici modelli da appendere al muro ne possiamo trovare altri: da appoggiare al pavimento con appositi supporti, piccoli con appoggio facilmente trasferibili da una stanza all’altra, quelli posizionati all'interno delle ante degli armadi ed infine specchi che compongono dei veri e propri mobiletti. Ciascuno di essi ha la loro particolarità, starà a noi scegliere quello o quelli più adatti per la nostra casa.

34

Posizionamento dello specchio

In un appartamento siamo soliti collocare gli specchi in camere da letto o bagni poiché è proprio in questi ambienti che svolgono la loro funzione principale ovvero riflettere le immagini. Come abbiamo precedentemente detto gli specchi possono però anche aumentare la luminosità o la profondità di un appartamento diventando delle vere e proprie decorazioni. Il primo passo è quello di valutare bene l’ambiente che ci circonda ovvero scegliere uno specchio che si intoni con quest’ultimo in modo da creare una perfetta armonia tra la stanza e le decorazioni che andremo a scegliere. E’ preferibile non scegliere specchi dalle cornici grosse e spesse per evitare l’aumento di pesantezza oppure specchi troppo grandi che possono distorcere l’ambiente; piuttosto è consigliabile creare una sorta di mosaico con specchi di varie dimensioni su tutta la parete. L’ideale è quello di posizionare lo specchio vicino ad una finestra o ad una lampada cosi che riflettendo la luce la stanza risulti fin da subito più luminosa e spaziosa. Per esempio un corridoio, generalmente stretto e piccolo, può essere reso più accogliente aggiungendo uno specchio ai lati, possibilmente non rettangolare, in modo da amplificare la profondità. Non collocare invece mai specchi in pareti spoglie o in fondo a corridoi poiché questo aumenterà la sensazione di vuoto intorno a noi.

Continua la lettura
44

Novità

Il mercato ci offre un'ampia gamma di specchi da utilizzare per decorare e migliorare l'armonia della nostra casa. Un'ultima novità è rappresentata dagli adesivi a specchio. Questi sono veri e propri adesivi con forme e disegni diversi, facili da applicare e rimuovere grazie all'apposito nastro biadesivo. L'effetto che creano è proprio quello dello specchio e grazie alle loro forme contribuiscono a rendere unica la nostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee creative per arredare il bagno con gli specchi

Arredamento

Come arredare le pareti di un bar con gli specchi

Arredamento

Come arredare l'ingresso con gli specchi

Arredamento

Come arredare un corridoio con gli specchi

Arredamento

Come arredare una casa con gli specchi

Arredamento

Come realizzare una palla a specchi da discoteca

Arredamento

Come arredare con gli specchi

Arredamento

5 modi per ampliare lo spazio con gli specchi