Come decappare uno scrittoio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per dare nuovo carattere e vitalità all'arredamento non sempre è necessario acquistare nuovi mobili. Alcuni di essi reggono bene lo scorrere del tempo, restando brillanti e solidi. Altri, invece, possono logorarsi più facilmente. In questi casi, sembra inevitabile la loro sostituzione. In realtà, grazie al fai da te, potremmo trasformarli in piccoli gioielli vintage. La tecnica del decapaggio, per esempio, da ai mobili un aspetto usurato. Questo è sempre più di tendenza, grazie al successo dello stile shabby chic. Molti vecchi mobili, dall'uso un tempo specifico, sono oggi pezzi d'arredo di pregio. È il caso, per esempio, dello scrittoio. Nel caso ne possedessimo uno d'epoca, possiamo imparare a decappare le sue superfici. Scopriamo come fare.

26

Occorrente

  • Guanti e mascherina
  • Spazzola metallica
  • Due pezzi di lana d'acciaio
  • Cera sbiancata in pasta
  • Cera per mobili (chiara)
  • Pezza di lana per lucidatura
  • Stucco per legni
  • Carta vetrata
36

Preparare la fase iniziale

Questo genere di lavori si eseguono generalmente all'aperto. Si utilizzano alcuni prodotti chimici dai forti odori. Pertanto è consigliabile svolgere il decapaggio all'esterno. Il primo, fondamentale passo per un buon decapaggio è la carteggiatura. Questa rimuoverà il vecchio strato di vernice e di cera dallo scrittoio. Facciamo tutto con calma e precisione, poiché questa parte è fondamentale per un buon risultato. Dopo la carteggiatura, ricopriamo le superfici dello scrittoio con uno stucco per legni. Lasciamo asciugare completamente, dunque eliminiamo gli eccessi di prodotto con la carta vetrata.

46

Spazzolare il mobile e passare la cera

Spazzoliamo l'intero scrittoio con una spazzola metallica. I nostri movimenti dovranno seguire le nervature naturali del legno. Questo favorirà la creazione di piccoli "solchi", che assorbiranno meglio la cera. Serviamoci ora della lana d'acciaio, che impregneremo nella cera. Stendiamo la pasta bianca di cera lungo entrambe le direzioni. Accertiamoci che il legno dello scrittoio assorba al meglio il prodotto. Al termine di questa fase aspettiamo trenta minuti affinché il prodotto asciughi del tutto.

Continua la lettura
56

Completare il lavoro

Con un altro pezzo di lana d'acciaio, stendiamo della cera per mobili in pasta, differente dalla cera bianca. Strofiniamo così lo scrittoio, rimuovendo lo strato di cera bianca. Possiamo rimuoverlo solo parzialmente: il risultato estetico varierà di conseguenza. Al termine di questo passaggio non resterà che aggiungere il tocco finale. Passiamo una mano di lucido per legni sull'intero scrittoio. In questo modo il risultato finale sarà di qualità ancora maggiore. Questo procedimento si può applicare a tutti i mobili e ai piccoli oggetti in legno. Ricordiamo sempre di indossare dei guanti di gomma per proteggere la pelle dalle sostanze irritanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una madia in ferro

Arredamento

Come scegliere un abat-jour da comodino

Arredamento

Come arredare un soggiorno stretto e lungo

Arredamento

Come arredare una camera d'albergo