Come decapare un mobile scuro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Decapare un mobile significa intervenire per rimuovere la parte superficiale di vernice della quale il mobile è colorato. Esiste una vera e propria tecnica decorativa (detta, appunto, di decapaggio) che consente di effettuare questo intervento nel miglior modo possibile. Questa tecnica risulta molto utile soprattutto quando si desidera intervenire sui mobili in legno. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come decapare un mobile scuro.

26

Occorrente

  • Guanti, spazzola, pennello, carta vetrata, impregnante acquoso, finitura trasparente.
36

Reperite gli occorrenti

Vi ricordiamo che il pregio di questa tecnica di decorazione consiste nel valorizzare al massimo l'effetto antico e consumato del mobile, così da trasformare l'inevitabile usura del mobile stesso in un elemento di stile prezioso e raffinato. La tipologia interventistica risulterà dunque alquanto particolare se si tratterà di operare su un mobile dalle colorazioni scure. Questo tipo di mobile, infatti, necessita di una procedura di decapaggio ad hoc e di una successiva manutenzione molto attenta. Reperite tutti gli occorrenti necessari. Vediamo ora, nel dettaglio, come occorre procedere per decapare un mobile scuro.

46

Eliminate la vernice di superficie

Per prima cosa munitevi di alcuni guanti e con l'ausilio della spazzola occorrerà eliminare tutta la vernice che si trova sulla superficie, fino a quando non scorgerete il legno originario che compone il mobile. Dopo aver svolto questa operazione, togliete i residui di polvere che certamente avrete provocato e aprite l'impregnante. Spandetelo poi lungo tutta la superficie del mobile, usando una tecnica precisa: quella cioè, di pennellate in senso orizzontale e verticale. Questo per conferire al mobile un colore più originale e particolare. Ricordatevi dunque di toccare tutte le zone del mobile, senza tralasciarne alcuna. Se necessario, passate una seconda mano del prodotto.

Continua la lettura
56

Iniziate la carteggiatura

Dopo aver fatto asciugare l'oggetto per circa 3 ore, iniziate la carteggiatura. Con energia, intervenite per togliere gli elementi in rilievo. In questa fase, dedicatevi con attenzione anche alla carteggiatura degli angoli e degli spigoli, facendo attenzione a levigarli per bene. Poi non vi rimarrà altro che stendere sul mobile scuro la finitura trasparente. Questa sarà molto importante per assicurare una protezione adeguata al mobile e per conferirgli quell'effetto "retrò" davvero accattivante. Lasciate nuovamente asciugare per circa 10 ore ed ecco realizzato un intervento davvero degno del più esperto restauratore. Per un mobile scuro che avrà recuperato tutto il suo fascino e che donerà lustro ed originalità all'arredamento della vostra abitazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando stendete l'impregnante acquoso, effettuate pennellate in senso sia orizzontale che verticale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come laccare un mobile in legno

Ristrutturazione

Come Sbiancare un mobile prima del restauro

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile antico

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile di legno

Ristrutturazione

Come rinnovare un mobile con la carta da parati e la vernice

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in arte povera

Ristrutturazione

Come Trasformare Un Vecchio Mobile In Un Buffet Quattro Ruote