Come decapare il legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di impegno e un minimo di dimestichezza manuale con il decoupage, è possibile realizzare dei lavori fai te eleganti e raffinati, senza la necessità di investire cifre economiche esagerate. Se siete amanti del fai da te e in particolare desiderate scoprire come sia possibile decapare il legno seguite con attenzione i consigli di seguito, vi fornirò preziosi consigli.

28

Occorrente

  • Patina anticante
  • Panno pulito
  • Candela grossa bianca
  • Gesso acrilico
  • Carta vetrata a grana media
  • Colla universale
  • Pennello medio
  • Pennello piccolo
38

Tenete conto innanzitutto, che il termine decapare indica in italiano una lavorazione del legno finalizzata a rimuovere la sua copertura (si tratta di un procedimento finalizzato ad eliminare la superficie di un oggetto in legno senza rovinarlo, al solo scopo di invecchiarlo). Questa lavorazione viene spesso chiamata tecnica shabby chic.

48

La prima cosa da fare per decapare il legno consiste nell'acquistare tutti gli strumenti necessari all'espletamento del lavoro. Recatevi dunque presso un ferramenta di fiducia e provvedete ad acquistare i vostri attrezzi da lavoro, tra cui la carta vetrata a grana media.

Continua la lettura
58

Prendiamo dunque la carta vetrata e provvediamo a carteggiare tutta la superficie del legno da decapare. Se il legno presenta delle crepe, vi consiglio di usare lo stucco per riempirle e riparare il danno (per stendere lo stucco aiutatevi con una spatola). Per svolgere questo lavoro vi consiglio di indossare un paio di guanti in lattice.

68

Dopo aver carteggiato il legno con la carta vetrata (ed eventualmente passato lo stucco), pulite con lo straccio pulito la superficie e provvedete a strofinare una candela bianca sulla superficie dell'oggetto in legno (soprattutto sugli spigoli). Adesso potete stendere il gesso acrilico.

78

Per stendere il gesso acrilico adeguatamente, vi consiglio innanzitutto di diluirlo con un po' d'acqua tiepida, aiutandovi con un pennello morbido medio. Al termine lasciate asciugare per 12 ore e se necessario ripetete la procedura. Quando l'oggetto sarà asciutto dovrà essere carteggiato nuovamente, in questo modo eliminerete le tracce di gesso presenti sull'oggetto. Come potrete notare il colore andrà via facilmente.

88

A questo punto il lavoro è quasi finito. Prendiamo il contenitore di patina anticante e stendiamone una piccola quantità con un pennello, passiamo subito sull'oggetto il panno di cotone pulito (in questo modo elimineremo gli eccessi di prodotto). Lasciate asciugare per almeno 24 ore. Se avete seguito attentamente i passi di questo tutorial avrete sicuramente realizzato un ottimo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Colorare I Mobili E I Pavimenti Di Legno

Ristrutturazione

Come rinnovare la casa con rivestimenti in legno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

Ristrutturazione

10 motivi per scegliere una casa in legno

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Errori da evitare nella progettazione di una casa in legno

Ristrutturazione

Come livellare un vecchio pavimento in legno

Ristrutturazione

Come sverniciare ed eliminare i tarli da una sedia in legno