Come decalcificare la caffettiera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Macinato, a cialde o a capsule: ciascuno ha le proprie preferenze in materia di caffè. Per molte persone, la caffettiera è l'apparecchio più utilizzato della casa anche se, nel corso del tempo, quel ricco sapore naturale scompare gradualmente, lasciando posto ad un gusto decisamente sgradevole al palato. Questo è dovuto principalmente ai depositi di calcare che si formano all'interno di qualsiasi caffettiera. La causa scatenante di tutto ciò è senza dubbio la durezza dell'acqua utilizzata. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come decalcificare la caffettiera.

27

Occorrente

  • Aceto bianco distillato
  • Decalcificante
  • Acqua distillata
37

Utilizzare l'aceto bianco distillato

Anzitutto, per la pulizia della moka, non utilizzate detergenti che potrebbero danneggiare in qualche modo la macchinetta. Per ripulirla correttamente, utilizzate l’aceto bianco distillato, un prodotto ecologico ed economico con forte potere pulente. Procedete riempiendo il bollitore (ovvero la base della caffettiera) con 1/3 d’aceto bianco e 2/3 d’acqua, dopodiché rimontate il tutto come fate normalmente, ma senza aggiungere il caffè. Per detergere la caffettiera, invece, seguite le istruzioni riportate nel manuale d’uso della stessa.

47

Riempire il serbatoio con la soluzione

Ciò nonostante, il procedimento per decalcificare l’apparecchio è uguale per tutte le tipologie di caffettiere, dovete solo acquistare un prodotto decalcificante adatto per le macchinette espresso (potete comperarlo in qualsiasi supermercato oppure nei negozi specifici). Sciogliete in una brocca un litro d’acqua distillata ed una busta di decalcificante, facendo attenzione a miscelare bene la soluzione. Successivamente, riempite il serbatoio con la soluzione e posizionate un bicchiere capiente sotto l’ugello di fuoriuscita del caffè ed un recipiente sotto quello del vapore. Azionate la macchinetta ed attendete che la soluzione detergente fuoriesca completamente (solitamente l'acqua è più torbida).

Continua la lettura
57

Lasciare riposare la caffettiera

Non interrompete il processo finché non siete certi che il liquido che sta fuoriuscendo sia quello che contiene la miscela pulente. A questo punto, sciacquate il serbatoio e riempitelo con acqua pulita, quindi ripetete lo stesso procedimento. Per decalcificare una normale caffettiera, riempite la camera dell'acqua della macchina da caffè con parti uguali di aceto bianco ed acqua. Adesso, utilizzando un filtro di carta, eseguire la fermentazione. Spegnete la macchina per il caffè e lasciate riposare per 30 minuti. Sciacquate la caffettiera ed utilizzare un nuovo filtro. Infine, riempite la caraffa con acqua calda ed un delicato abrasivo, quindi agitate il composto in una pentola ed utilizzate una spugna per decalcificare la caffettiera.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere dei risultati ottimali, pulite accuratamente le caffettiere almeno una volta al mese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare la caffettiera

Pulizia della Casa

Come decalcificare un bollitore elettrico

Pulizia della Casa

Come Pulire Una Caffettiera Moka Intasata

Pulizia della Casa

Come far brillare una moka da caffè

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare l'esterno di una moka

Pulizia della Casa

Come pulire la macchina del caffè espresso

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dal bollitore

Pulizia della Casa

5 alternative ecologiche al detersivo per la lavatrice