Come dare nuova vita al vecchio parquet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il parquet è un tipo di pavimentazione composto da listelli di legno, in genere di diverse lunghezze e larghezze, che vengono affiancati gli uni agli altri, per creare una composizione a mosaico. Spesso il parquet è anche di diversi colori, per un effetto multicromatico e il suo effetto di insieme, quando è nuovo, è davvero apprezzabile. Purtroppo il parquet è anche molto delicato perché le assicelle, col tempo e con le variazioni di umidità, tendono a restringersi lasciando delle fughe o ad allargarsi, creando degli scalini tra un elemento e l'altro. Per ovviare questo problema, a intervalli di qualche anno, andrebbe fatta una manutenzione ordinaria, per riportare al suo antico splendore il nostro pavimento. In questa guida andremo quindi a vedere come dare nuova vita al vecchio parquet.

26

Occorrente

  • Levigatrice, colla per parquet, vernice, cera
36

Levigando e rifinendo un vecchio parquet possiamo renderlo di nuovo lucido come all'inizio. Occorre cambiare le lastre di legno che si sono rovinate e incollare con un collante poliuretanico espansivo (che riempie le fughe tra le lastre) quelle che invece non sono più ben salde a terra. Una volta riposizionate le assicelle malmesse non resta che levigare totalmente la superficie del parquet così da rimuovere lo strato superficiale di vernice.

46

In questo modo eliminerete tutte i residui di cera e di detergenti utilizzati in passato per la pulizia del parquet oltre ad ottenere un piano liscio e senza ammacchi. Grazie a quest'operazione riuscirete a rimuovere anche gli oli di silicone che vengono solitamente utilizzati per ingrassare il legno. Infatti questi ultimi non permetterebbero una corretta stesura della vernice che avrebbe difficoltà ad asciugare.

Continua la lettura
56

Infine, dopo aver levigato perfettamente tutta la superficie da trattare e dopo aver stuccato per bene tutti gli interstizi tra le travi non vi resta che verniciare il parquet e il gioco è fatto. Qualora alcuni listelli dovessero risultare irrecuperabili, poiché troppo rovinati, potrete provvedere a farveli sostituire, badando però che ci sia affinità di colore e di tipo di legno. Se invece avete una certa praticità potrete sostituirli personalmente, facendo però attenzione a procurarvi una colla per parquet adatta e a stenderla in maniera uniforme e adeguata. Non è certamente un'operazione difficile ma richiede una certa manualità e un po' di pazienza, per non creare spazi troppo larghi tra le assicelle o, viceversa, accavallamenti delle stesse.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procuratevi materiale di alta qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Il parquet industriale: caratteristiche

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Come Trasformare Un Vecchio Mobile In Un Buffet Quattro Ruote

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet

Ristrutturazione

Come sostituire il listello di parquet rovinato

Ristrutturazione

Come verniciare il parquet

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito