Come dare nuova vita al vecchio parquet

1/6 – Introduzione

Il parquet è un tipo di pavimentazione composto da listelli di legno, in genere di diverse lunghezze e larghezze, che vengono affiancati gli uni agli altri, per creare una composizione a mosaico. Spesso il parquet è anche di diversi colori, per un effetto multicromatico e il suo effetto di insieme, quando è nuovo, è davvero apprezzabile. Purtroppo il parquet è anche molto delicato perché le assicelle, col tempo e con le variazioni di umidità, tendono a restringersi lasciando delle fughe o ad allargarsi, creando degli scalini tra un elemento e l’altro. Per ovviare questo problema, a intervalli di qualche anno, andrebbe fatta una manutenzione ordinaria, per riportare al suo antico splendore il nostro pavimento. In questa guida andremo quindi a vedere come dare nuova vita al vecchio parquet.

2/6 Occorrente

  • Levigatrice, colla per parquet, vernice, cera

3/6

Levigando e rifinendo un vecchio parquet possiamo renderlo di nuovo lucido come all’inizio. Occorre cambiare le lastre di legno che si sono rovinate e incollare con un collante poliuretanico espansivo (che riempie le fughe tra le lastre) quelle che invece non sono più ben salde a terra. Una volta riposizionate le assicelle malmesse non resta che levigare totalmente la superficie del parquet così da rimuovere lo strato superficiale di vernice.

4/6

In questo modo eliminerete tutte i residui di cera e di detergenti utilizzati in passato per la pulizia del parquet oltre ad ottenere un piano liscio e senza ammacchi. Grazie a quest’operazione riuscirete a rimuovere anche gli oli di silicone che vengono solitamente utilizzati per ingrassare il legno. Infatti questi ultimi non permetterebbero una corretta stesura della vernice che avrebbe difficoltà ad asciugare.

5/6

Infine, dopo aver levigato perfettamente tutta la superficie da trattare e dopo aver stuccato per bene tutti gli interstizi tra le travi non vi resta che verniciare il parquet e il gioco è fatto. Qualora alcuni listelli dovessero risultare irrecuperabili, poiché troppo rovinati, potrete provvedere a farveli sostituire, badando però che ci sia affinità di colore e di tipo di legno. Se invece avete una certa praticità potrete sostituirli personalmente, facendo però attenzione a procurarvi una colla per parquet adatta e a stenderla in maniera uniforme e adeguata. Non è certamente un’operazione difficile ma richiede una certa manualità e un po’ di pazienza, per non creare spazi troppo larghi tra le assicelle o, viceversa, accavallamenti delle stesse.

6/6 Consigli

  • Procuratevi materiale di alta qualità

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata