Come Dare Movimento Ad Un Muretto In Pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un muretto in pietra è un elemento decorativo per il giardino. Non è difficile costruirne uno, anche piccolo. È possibile far crescere attorno al muretto in pietra dei fiori colorati. Un muretto può segnare un confine, delimitare il giardino, oppure può servire per consolidare un dislivello o delimitare delle aiuole. Potete valutare la possibilità di abbellire e movimentare la struttura con delle piante. Se possedete un muretto in pietra e desiderate dargli un po' di movimento, continuate a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • Attrezzi del mestiere
36

A seconda dello spessore e dell'altezza del muretto potrete creare tasche, nicchie o gradini. Così avrete degli spazi dove coltivare piante verdi o fiorite. Le nicchie o i gradini del muretto in pietra saranno come delle fioriere o vasi naturali. L'effetto sarà molto gradevole e rustico. In primo luogo. In fase di costruzione potrete creare delle aperture naturali evitando di inserire alcune pietre. Non inserite le pietre in punti casuali del muretto. Riempitele per metà con del semplice terriccio misto a sabbia. In questo modo il muretto in pietra non subirà danni e resterà stabile. Se il muro è esposto al sole, potrete coltivare piante come Timo, Alisso e Aubretia.

46

In presenza di ombra parziale, potrete scegliere di coltivare l'Agave attenuata, una pianta grassa dalla curiosa forma a rosetta, oppure gerani in miniatura a foglia profumata. Se lo spessore del muro lo consente, potrete realizzare un vano a sezione semicircolare. Potrete utilizzarlo come sfondo alla coltivazione di piante come l'Agave americana. Questa pianta infatti ha bisogno di pochissima terra, cresce in ambienti soleggiati e in condizioni di siccità. Attorno potreste poi piantare una vite del Canada. Quest'ultima si arrampica velocemente e in autunno darà un tocco di colore in più. Le sue foglie infatti assumeranno la particolare colorazione rossa.

Continua la lettura
56

Potrete rendere molto più bello esteticamente anche il bordo superiore del muretto in pietra. Non sarà un'operazione difficile, poiché vi basterà, in fase di costruzione, inserire nel bordo del muretto alcune bottiglie di plastica. Queste dovrete poi estrarle dal muretto in pietra solo a lavori ultimati. In questo modo avrete creato degli spazi utili a coltivare piante grasse. Infine, potete sfruttare la striscia di terra accanto al muro di contenimento per creare un'aiuola lunga e stretta. A seconda dell'esposizione, avrete la possibilità di coltivare molti fiori. Ricordatevi che, in tutti i casi, è necessario arricchire il terreno con un fertilizzante naturale. Questo sarà capace di garantire alle piante tutti i nutrienti necessari ad una crescita armoniosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il muro è esposto al sole, potrete coltivare piante come Timo, Alisso e Aubretia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un muretto in pietra

Ristrutturazione

Come Rivestire Un Muretto

Esterni

Come Riparare Un Muretto E Trattarlo

Esterni

Come eseguire e scegliere il coronamento del muretto di mattoni

Esterni

Come progettare un muretto a secco

Esterni

Come realizzare un muro esterno in pietra

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come rimodernare la casa