Come dare lo smalto ai termosifoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I termosifoni devono essere curati per poterli tenere in buono stato. Per cura deve intendersi non solo la pulizia ma anche la tinteggiatura; quest'ultima deve essere eseguita periodicamente per evitare che si scrosta e compaiono i primi segni di ruggine. Tinteggiare i termosifoni può essere l'occasione per rinnovare la casa scegliendo delle tinte diverse dai classici bianco e crema. Leggendo il tutorial si possono avere delle utili indicazioni su come dare lo smalto ai termosifoni.

26

Occorrente

  • smalto all'acqua
  • pennello
  • giornali per non sporcare
  • carta vetrata
36

All'inizio bisogna procurarsi tutto il materiale che occorre per poter eseguire il lavoro. Bisogna anche verificare se i termosifoni sono di ghisa o in alluminio in quanto la procedura è diversa. È opportuno utilizzare uno smalto di ottima qualità e deve essere specifico per i caloriferi. Infatti, esso deve resistere al calore senza scrostarsi. Bisogna anche dotarsi di un pennello piatto con il manico angolato per poter raggiungere tutti i punti. Se si decide di tinteggiare i termosifoni con una pistola a spruzzo nella latta si trova lo smalto all'acqua pronto all'uso.

46

I termosifoni devono essere puliti dalla polvere che si può trovare negli interstizi. Per fare questa operazione si può utilizzare dell'aria compressa; successivamente i termosifoni vanno lavati con cura con acqua ed un po' di ammoniaca. A questo punto bisogna carteggiare la superficie con una carta vetrata di grana fine. Il carteggio deve essere lieve, ma se ci sono parti di vernice staccate è opportuno agire con più energia.

Continua la lettura
56

Se il termosifone è in ghisa e si notano dei punti di ruggine, dopo aver carteggiato con cura oppure aver utilizzato la spazzola in ferro per eliminare tutti i residui della vernice, è fondamentale stendere due mani di antiruggine. Dopo aver dato una prima mano bisogna aspettare 24 ore per la seconda. Se il termosifone è in alluminio questo problema non si presenta; dopo aver carteggiato si può procedere immediatamente alla verniciatura.

66

Per applicare lo smalto correttamente bisogna mescolare bene prima dell'uso. Quando si vernicia è consigliabile tenere le finestre aperte ed i termosifoni, logicamente, devono essere spenti e non caldi. Il periodo migliore per effettuare questo lavoro è l'estate in quanto si possono tenere le finestre aperte anche di notte. In questo modo si elimina velocemente l'odore di vernice che pervade l'ambiente. Bisogna mettere dei fogli di giornale sotto il calorifero e sulla parete contro la quale è appoggiato e poi si comincia a tinteggiare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la pittura a smalto per legno

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti con lo smalto

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Ristrutturazione

Come rimediare ai piccoli danni arrecati alla vasca da bagno

Ristrutturazione

Come sostituire un termosifone

Ristrutturazione

Come smaltare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come verniciare un calorifero di ghisa

Ristrutturazione

Come tinteggiare con effetto laccato