Come dare la cera ai pavimenti di marmo

Tramite: O2O 31/10/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il marmo è una roccia metamorfica ed è formato da calcare che ha attraversato un processo di ricristallizzazione attraverso il calore o la pressione, il che gli conferisce una struttura cristallina densa che rende possibile una superficie lucida. Tuttavia, la lucentezza del marmo richiede una pulizia regolare e una cura generale e bisogna evitare detergenti abrasivi perché il marmo è soggetto a graffi e screpolature. Anche le cere per pavimenti convenzionali non devono essere utilizzate su pavimenti in marmo, poiché potrebbero causare scolorimento e striature. Vediamo allora come dare la cera ai pavimenti di marmo.

26
Occorrente
  • Panno in microfibra
  • Acqua tiepida
  • Detergente neutro
  • Sgrassatore
  • Cera solida
  • Panno di lana
  • Pennello a setole rigide
36

Pulire il pavimento

Prima di applicare la cera, è necessario pulire bene il pavimento ed eliminare qualsiasi macchia. Per rimuovere le macchie fresche, utilizzare un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida e detergente neutro, strofinando delicatamente la macchia fino a quando l'area non è pulita; quindi risciacquare abbondantemente. Per la rimozione delle macchie ostinate, bagnare il marmo con acqua, quindi applicare alcune gocce di sgrassatore; strofinare delicatamente con un pennello a setole rigide. A volte le macchie ostinate potrebbero richiedere due o tre applicazioni. Assicurarsi sempre che la superficie sia sciacquata accuratamente per evitare di danneggiare il marmo prima di applicare la cera.

46

Asciugare il pavimento

Una volta completata la rimozione delle macchie, prima di lucidare assicurarsi di avere una superficie pulita e asciutta, poiché il marmo è un materiale che si graffia facilmente e potrebbe danneggiarsi durante la lucidatura. Utilizzare sempre un panno in microfibra pulito e asciutto per rimuovere delicatamente eventuali residui di sporco, polvere. Se necessario, sciacquare bene con un panno in microfibra pulito e umido, quindi asciugare bene la superficie con un panno pulito.

Continua la lettura
56

Applicare la cera sul pavimento

Per le applicazioni sul marmo, scegliere una cera solida, levigante e protettiva, a base di principi attivi concentrati, in quanto è facile da utilizzare ed aumenta il "look bagnato" del pavimento. Applicare una piccola quantità di prodotto in modo uniforme sulla superficie da trattare, utilizzando un panno pulito. Lucidare il pavimento strofinando energicamente con un panno di lana, facendo attenzione che non rimangano grumi di cera sul marmo. Risultati migliori possono essere ottenuti utilizzando un panno privo di lanugine. Per le superfici scolpite, usare un pennello a setole rigide per applicare la cera anche nei punti più difficilmente raggiungibili.

66
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Pavimenti in pietra naturale: pro e contro

Economia Domestica

Come pulire i pavimenti con il vapore

Economia Domestica

I migliori isolanti acustici per la casa

Economia Domestica

Casa e animali domestici: come pulire in fretta

Economia Domestica

Come pulire casa se si è allergici alla polvere

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione delle piastrelle adesive

Economia Domestica

Come realizzare una cornice in stile shabby chic

Economia Domestica

Come organizzare i lavori domestici quando si lavora