Come curare l'igiene e la pulizia della piscina

Tramite: O2O 05/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle cose più rilassanti da fare in una soffocante giornata estiva è un bagno in una bella piscina, magari con un avvincente libro da leggere o una bibita da sorseggiare. Da diversi anni la piscina ha cessato di essere un lusso per pochi ormai in commercio se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le tasche. Per poter mantenere l'acqua trasparente e profumata è necessario procedere a delle semplici operazioni per curare la manutenzione. Questa guida fornirà dei consigli utili su come mantenere l'igiene e la pulizia della piscina per far si che i nostri bagni siano, in qualsiasi momento, un vero piacere.

27

Occorrente

  • Soluzione di puroxido
  • centraline di controllo
  • pastiglie di cloro trivalenti
  • set prova ph dell'acqua
  • macchina aspirafango
  • telo di copertura invernale.
37

All'inizio della stagione estiva o, meglio, all'inizio del periodo di utilizzo della piscina, dopo aver tolto il telone invernale pulire pareti e fondo; sanificare il filtro con una soluzione di puroxido per eliminare eventuali formazioni batteriche che possono essersi annidate nei filtri; a piscina pulita riempirla con acqua nuova, controllare il pH dell?acqua e regolarlo a 7,5.

47

Per il mantenimento dell?acqua della piscina si può utilizzare il sistema manuale o il sistema automatico con centraline di controllo e dosatori di Cloro e Acido. Se si preferisce il metodo manuale, acquistare le pastiglie di cloro possibilmente trivalenti per prevenire la formazione di alghe e funghi e, nel contempo, per svolgere una funzione disinfettante. Ogni pastiglia è sufficiente per 80 metri cubi di acqua e ne va messa una nello skimmer ogni 7 giorni. Per controllare il PH dell'acqua e la quantità di cloro giusta, in commercio si trovano appositi set per il provino che contengono due flaconcini, uno con un liquido giallo e l'altro con un liquido rosso.

Continua la lettura
57

Ogni settimana pulire a fondo la piscina con aspira fango manuale o automatico, proseguire con la stessa operazione per il bordo vasca e fare una lunga pulizia al filtro per ricambiare l?acqua, infine pulire il prefiltro della pompa. Sempre ogni 7 giorni, in concomitanza con l'aggiunta della pastiglia di cloro, eseguire il provino secondo le indicazioni presenti nella confezione per verificare la purezza dell'acqua sia per il cloro che per il PH. Quando decideremo di non utilizzare più la piscina, pulirla a fondo, fare una clorazione shock con 15 gr/m di acqua con ACN 70 granulare, sistemare il pH a 7,2-7,4 e lasciare l?impianto in funzione per circa 8 ore. Una volta fermato l?impianto di filtrazione stendere il telo di copertura invernale. Seguendo queste semplici indicazioni la piscina sarà efficiente per diversi anni e, nel periodo di utilizzo, manterrà dal primo all'ultimo giorno un'acqua limpida e invitante.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come ritirare la piscina gonfiabile

Esterni

5 consigli per pulire il fondo della piscina

Esterni

Come pulire le pareti di una piscina

Esterni

Come abbassare il livello di cloro della piscina

Esterni

Come cambiare i filtri a cartuccia per piscina

Esterni

Come smontare la piscina autoportante dopo l'uso

Esterni

Come aumentare il pH della piscina

Esterni

Come scegliere una piscina autoportante