Come curare la pelletteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pelle è una materiale che conserva bellezza, funzionalità ed eleganza anche con il passar del tempo. Qualche anno fa veniva usata per rivestire poltrone, divani ed a volte perfino le testate dei letti. Ultimamente questo materiale si utilizza per rendere unici oggetti d'arredamento e accessori come: vassoi, agende, scarpe, borse e cinture. La pelle è un tessuto delicato e difficile da ripulire. Questa lavoro richiede abilità ed attenzione per evitare di danneggiare gli oggetti da pulire. In questo tutorial si danno dei consigli su come curare la pelletteria.

24

Per smacchiare il divano o la poltrona in pelle bisogna usare un panno in microfibra e del detergente. Per cominciare si toglie la polvere che si trova sulla superficie con un pennello a setole morbide inumidito con dell'acqua. Poi, si prende un cucchiaino di struccante, si distribuisce con un panno morbido sull'area interessata e si strofina fino a quando non si rimuove lo sporco ed il pulviscolo. Dopo questa prima operazione si passa una spugnetta non abrasiva o uno straccio per eliminare eventuali residui di crema. Questo rimedio ripetuto ogni 15/20 giorni rende il tessuto lucido e morbido al tatto.

34

Se bisogna trattare capi d'abbigliamento o borse si può usare lo stesso procedimento di prima; in questo caso bisogna togliere l'acqua in eccesso da spugnette o panni. Prima di procedere con la pulizia occorre testare la soluzione su una parte nascosta del capo; se non si nota alcun cambiamento o reazione si può procedere. Se bisogna smacchiare oggetti, vestiti o accessori per i quali non è raccomandato il lavaggio con acqua (cappotti, scarpe, etc.) occorre comprare uno spray o un detergente non a base d'acqua. Per alcuni pellami sono consigliati dei detergenti come spray pulenti o oli che devono essere assorbiti dal capo. È opportuno cercare il prodotto più adatto alle esigenze ed applicarlo con cura.

Continua la lettura
44

Il miglior rimedio contro sporco e macchie è la prevenzione. Per mantenere la pelletteria sempre lucente e pulita bisogna prendere degli accorgimenti che aiutano a mantenerla lucida e morbida per molto tempo. I giubbotti e le borse vanno riposti all'interno di federe per evitare che la polvere danneggi la pelle, specialmente se non vengono usati per lunghi periodi. Per quanto concerne l'arredamento in pelle non bisogna posizionarlo in prossimità di fonti di calore come stufe, termosifoni, camini in quanto l'elevata temperatura fa disidratare il tessuto e lo rende fragile e secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come proteggere un divano in pelle dalle screpolature

Economia Domestica

Come smacchiare borse e scarpe

Pulizia della Casa

Come trattare e riporre gli oggetti usati in vacanza

Pulizia della Casa

Come smacchiare vari oggetti

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come Smacchiare Con La Candeggina

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette