Come curare l'orto con la paglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo insieme come curare l'orto con la paglia: essa ha numerosi utilizzi in ambito agricolo, può essere sfruttata per la pacciamatura, per far crescere colture sane e per proteggerle dalle gelate invernali. La paglia è anche un ottimo rimedio per tenere a distanza le lumache e gli animaletti infestanti. Procedere non è difficile e il metodo è alla portata di tutti, anche per chi non ha il cosiddetto pollice verde.

27

Occorrente

  • Paglia
37

La paglia viene utilizzata nell'agricoltura biologica per realizzare una buona ed efficace pacciamatura. Essa fornisce una barriera ottimale e assicura la giusta temperatura alle piante da giardino e alle colture dell'orto durante i mesi più freddi e le gelate invernali. Le colture che maggiormente beneficeranno della pacciamatura sono gli asparagi, i carciofi, le patate, le carote, i ravanelli, il rabarbaro e tutta la verdura a foglia verde.

47

Per valutare le condizioni del terreno, determinate la sua temperatura, aiutandovi con un termometro a sonda: se essa è al di sotto dello zero, è consigliato utilizzare la tecnica della pacciamatura. Sistemate circa 6 cm di paglia sopra tutta l'area adibita alle colture: questa farà da vera e propria coperta termogenica. La tecnica è perfetta anche per rivitalizzare le colture che si presentano appassite sulla superficie del terreno. In realtà, le radici sono ancora in buono stato, e il calore della paglia le indurrà a generare altri germogli durante l'inverno e fino al disgelo primaverile. Arrivata la primavera, ricontrollate la temperatura del terreno: se si è alzata sopra i 10 gradi, potrete togliere lo strato di pacciamatura. Eliminate la paglia con un rastrello e deponetela in un bidone per compost.

Continua la lettura
57

Se in giardino avete notato delle foglie e dei fiori bucherellati, è molto probabile che ci siano delle lumache infestanti. Per allontanarle in maniera naturale e senza utilizzare prodotti nocivi, sfruttate la paglia. Sistematene una giusta quantità in prossimità delle radici delle piante e delle colture infestate, senza soffocare però le radici e lasciatela agire per una ventina di giorni. Le lumache, che in genere affiorano in superficie durante la notte, saranno impossibilitate a raggiungere il fusto e si allontaneranno. Inoltre, il calore della paglia eviterà la formazione sotterranea di nidi di insetti e parassiti, proteggendo così la salute e la bellezza del vostro orto e giardino. Questa operazione andrebbe fatta preferibilmente in autunno, in quanto le piogge sono maggiori e attirano le lumache.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare un orto a bassa manutenzione

Esterni

Come creare un orto sul balcone

Esterni

Come fare un orto verticale sul balcone

Esterni

Come curare il giardino d'inverno

Esterni

Come risparmiare acqua nell'orto

Esterni

Come fare un orto in casa

Esterni

Come curare i bordi del prato

Esterni

Orto sul balcone: la pianta delle zucchine in vaso