Come curare l'erba sintetica

Tramite: O2O 12/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi vuole realizzare un giardinetto o un piccolo campetto riducendo al minimo i costi e la manutenzione ci si può rivolgere ad una soluzione diversa come l'erba sintetica. Questo tipo di erba infatti presenta visivamente una similitudine con quella naturale, ma è chiaro che non sarà lo stesso effetto. Comunque consente di risparmiare molto tempo e manodopera poiché non vi è bisogno di concimare e potare: questo tipo di erba infatti viene venduto come dei grandi fazzoletti già pronti che devono essere tagliati a misura in base allo spazio che possedete. Ma come ogni cosa anche questa tipologia di prato necessita di pulizia, quindi vediamo attraverso questa guida come curare l'erba sintetica.

25

È chiaro che per avere un bel prato bisogna mantenerlo sempre pulito e in ordine, anche se si tratta di qualcosa di non naturale. Se vi sono alberi, bambini o animali, va comunque pulito, poiché questo tipo di prato non filtra come un normale terreno. Stessa considerazione va fatta in modo particolare se viene disposto in luoghi di campagna, nella quale il terriccio si riversa al di sopra. Nei luoghi vicino al mare invece bisogna fare più attenzione poiché la salsedine è maggiormente dannosa.

35

Se amiamo lavare almeno una volta alla settimana il nostro prato sintetico, possiamo spruzzare tra le fibre del detergente liquido, senza però fare eccessiva schiuma, ed i migliori sono quelli per igienizzare la stanza da bagno, in modo da allontanare i batteri e gli acari. Una volta al mese, invece la cura per l'erba sintetica, è quella di utilizzare un normale rastrello di tipo flessibile, quindi non di metallo ma di plastica e con le punte non taglienti, rimuovere polvere, sporcizia, foglie e detriti. In alternativa, si può usare una scopa con setole dure, ideale per spazzare e per strofinare se utilizziamo prodotti come ad esempio il bicarbonato di sodio, che oltre ad essere un ottimo disinfettante, svolge anche un'efficace azione abrasiva sul materiale. Dopo aver pulito accuratamente la nostra erba, si potrebbe scoprire che non è in posizione come vorremmo che fosse, quindi in questo caso, possiamo risolvere semplicemente con una spazzola agendo al contrario del senso delle fibre, in modo da farle restare correttamente in posizione.

Continua la lettura
45

Infine, per rimuovere gli escrementi dei nostri animali domestici, è sufficiente mantenere le abitudini di quando usciamo di casa con il cane, ovvero la paletta per raccogliere le feci. Per quanto riguarda invece le urine degli animali, la rimozione va fatta con uno spruzzino e del liquido disinfettante. In definitiva, possiamo dire che curare l'erba sintetica non è molto diverso da quella naturale, ed escluso la semina, la concimazione e le innaffiature frequenti, occorre soltanto tanta passione e la voglia di godere di un prato pulito e ricco di colori, seppur sintetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire l'erba sintetica

Esterni

Come scegliere l'erba da giardino

Esterni

Come curare i bordi del prato

Esterni

Come evitare la crescita dell'erba sui vialetti di ghiaino

Esterni

Come curare l'igiene e la pulizia della piscina

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come arredare il giardino con le piante finte

Esterni

Come costruire un campo da calcetto in giardino