Come curare il pavimento tatami

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di tatami, ci si riferisce ad una tipica pavimentazione giapponese ottenuta affiancando diverse tavole rettangolari di 85/90 centimetri x 180, ma queste possono anche essere quadrate, di cm.90x90. Tali pannelli vengono realizzati tramite la lavorazione della paglia di riso: prima intrecciandola e poi pressandola. Questo genere di pavimento può presentare diversi spessori, raggiungendo generalmente i 5/6 centimetri, mentre la sua ampiezza può variare secondo le varie zone e gli utilizzi. Per quanto concerne la sua manutenzione, è bene provvedere periodicamente ad effettuare sia una buona pulitura e sia una lieve lucidatura: continuate la lettura e saprete come poterlo curare senza commettere errori.

26

Occorrente

  • aspirapolvere, stracci morbidi, cera d'api, phon (se serve)
36

Per proteggere al meglio i rettangoli o quadrati di paglia, dopo averli puliti procedendo nella maniera descritta nel passo precedente, provvedete periodicamente a lucidarli con cera d'api, distribuendola con un panno leggermente inumidito. Lasciatela asciugare ed eseguite una buona lucidatura con un panno morbidissimo. Evitate sempre di strofinare questo genere di pavimento con prodotti aggressivi, pagliette o spazzole dotate di setole rigide: è bene agire su eventuali macchie di unto o altro sporco con spugna, sapone o aceto bianco, asciugando sempre accuratamente tutta l'area trattata.

46

Innanzitutto aspirate sempre con cura la polvere come si fa con qualsiasi altra tipologia di pavimentazione; poi, adoperando dell'acqua saponata e uno straccio accuratamente strizzato (fate attenzione: esso deve risultare solo ben inumidito e mai troppo bagnato) lavatele velocemente per non lasciare entrare umidità nelle fibre. Passate subito un panno umido per effettuare il risciacquo, quindi asciugate immediatamente il tatami con uno vecchio asciugamano di spugna. Lasciate quindi aperte le finestre per completare totalmente l'asciugatura dei pannelli, poi controllate i pannelli e se doveste notare zone ancora bagnate, cercate di esporle a mezz'ombra (mai al sole diretto, che potrebbe danneggiare i colori o restringere la trama) oppure passatevi il phon con aria leggermente calda.

Continua la lettura
56

Nei periodi invernali o comunque umidi, è utile posizionare nell'ambiente un deumidificatore, per evitare ristagni di umidità. Seguendo sempre questi consigli, il vostro tatami sarà adeguatamente protetto, lindo e ordinato, inoltre avrà sicuramente una lunghissima durata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • asciugate immediatamente l'acqua versata accidentalmete sul tatami per evitare la formazione di muffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come mantenere lucido un vecchio pavimento in marmettone

Pulizia della Casa

Consigli per la manutenzione e la cura del pavimento in onice

Pulizia della Casa

Come eliminare tracce di ossido dal pavimento

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente il pavimento di casa

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come Mantenere Il Pavimento Pulito Più A Lungo

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in cotto