Come curare il pavimento in sassi per esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete messo un pavimento di sassi per esterno, sarete anche consapevoli che ogni tanto, dovrete intervenire facendo la manutenzione. Se infatti si tratta di una zona di passaggio, ma anche una via di accesso obbligata per andare nel garage, diversi sassi si potrebbero staccare formando dei solchi. In questo caso, converrà prestare subito sistemazione, in modo da evitare che il buco diventi troppo largo. Vediamo quindi come curare il pavimento in sassi per esterno.

25

Occorrente

  • Cemento bianco
  • Collante
  • Listelli di travertino
  • Cazzuola
35

I pavimenti in sassi si potranno posare in due tipologie: quelli già assemblati sulle piastrelle, o realizzarli ex novo, usando un unico strato di malta, cemento e ghiaia. I sassi assemblati sulle piastrelle, sono cotti a forno dalle case produttrici e risultano anche molto resistenti. Mentre quelli creati ex novo, sono artigianali. Essi hanno dei sassi incastrati ed inseriti l'uno nell'altro, e tenuti insieme dalla pece e da collanti. Con il calore estivo, si potranno perciò staccare, formando degli antiestetici fori, anche molto pericolosi e brutti per l'estetica.

45

La miglior cura per una pavimentazione da esterni fatta con dei sassi, è fare una manutenzione ordinaria che consiste nella rimozione di erbacce, ed anche la sostituzione di pochi sassi dal momento che si verifica l'estrazione di qualcuno. Se volete quindi evitare che tale fenomeno si possa estendere su tutta la struttura, sarà bene che almeno una volta all'anno, venga preparata in un secchio, una miscela di cemento bianco aggiungendo collante, facendo in modo da ottenere una sostanza molto liquida che dovrete poi cospargere su tutta la superficie della pavimentazione, con una scopa vecchia. Così facendo, potrete creare una pellicola protettiva per le intemperie, e nello stesso tempo, dovrete rinforzare la struttura. Una pavimentazione esterna creata con sassi, presenta spesso dei problemi lungo il perimetro, cioè tra le giunture dell'erba del giardino oppure l'asfalto, dove l'ideale è circondarla con un cordolo livellato.

Continua la lettura
55

Per tale intervento, converrà farsi tagliare da un marmista dei listelli di travertino, che potrete perciò mettere sopra tutto il perimetro del pavimenti di sassi. Ora, dovrete prendere una cazzuola e sopra la zona da lavorare, dovrete fare un solco dove potrete affondare i marmetti, lasciandoli in posa con del collante che sia molto resistente, impermeabile e specialmente giusto per le intemperie. Con tale accorgimento, un pavimento per esterni creato con sassi, tenderà a durare tanto tempo, ed anche la manutenzione straordinaria potrà avvenire con frequenza minore, rispetto a quella ordinaria e semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come realizzare delle bordure da giardino

Arredamento

Come arredare un'alzata

Esterni

Come costruire una fontana decorativa

Esterni

Come decorare le aiuole del giardino

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa

Pulizia della Casa

Consigli per la manutenzione e la cura del pavimento in acciottolato

Esterni

come costruire un giardino acquatico

Esterni

Come creare piante finte da esterni