Come curare il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il parquet è una pavimentazione utilizzata soprattutto nelle case in montagna. Il suo aspetto lucido, rende l'atmosfera di una baita. Non è sempre facile curare il parquet, soprattutto se all'interno di una casa sono presenti dei bambini o degli animali domestici, perché è molto delicato, quindi tende subito a scheggiarsi. Se ne consiglia infatti, l'utilizzo soprattutto negli ambienti poco trafficati. Questo tipo di pavimento è molto delicato e necessita di una cura e di una manutenzione ordinaria, i prodotti per lavarlo sono differenti rispetto a quelli utilizzati per la classica pavimentazione con mattonelle. Ecco dunque come curare il parquet.

26

Occorrente

  • scopa con setole morbide
  • stracci in cotone
36

Detergenti

Negli ambienti caldi e secchi le fibre si contraggono e fanno ritirare il materiale; in quelli umidi le fibre si dilatano e causano rigonfiamenti nel materiale. Altro nemico del parquet sono i detergenti aggressivi; non bisogna utilizzare prodotti di pulizia che contengono alcool o candeggina. Le conseguenze possono essere: macchie, perdita dello strato protettivo di cera e cambiamento di colore. L’incuria è il nemico peggiore del parquet; è opportuno intervenire alle prime avvisaglie di cedimento del materiale. Se le doghe o i listelli si spostano dalla loro sede si corre il rischio che il legno si scheggia.

46

Pulizia

Per la pulizia del parquet basta eseguire delle semplici operazioni. La prima è rimuovere spesso lo strato di polvere che si deposita. Questa operazione va fatta con una scopa a setole delicate, un aspirapolvere con spazzola da parquet o un panno ad azione elettrostatica. Dopo aver rimosso la polvere si lava il pavimento con un panno morbido o uno spazzolone con testina in fettucce di tessuto. Una passata con l'acqua tiepida basta per pulire lo sporco quotidiano.

Continua la lettura
56

Lucidatura

Qualche volta bisogna eseguire interventi di cura più specifici ed approfonditi. La lucidatura consente di ripristinare uno strato di cera protettiva sul materiale e lucidandolo con una lucidatrice garantisce un’ottima resistenza all’acqua. Per avere il parquet in ottimo stato bisogna fare la lucidatura ogni 10/15 giorni. La levigatura è più intensiva e costosa; si deve effettuare ogni 5/7 anni. Essa è fatta da un’impresa specializzata che con un apposito macchinario raschia 1/2 mm di legno del pavimento per eliminare i graffi ed i segni del tempo. Una volta levigato, il pavimento va cerato o resinato, cioè si distribuisce uno strato di resina epossidica sul materiale per migliorare resistenza ed impermeabilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di unto dal parquet

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del parquet

Pulizia della Casa

Come evitare i graffi sul parquet

Pulizia della Casa

Come pulire il parquet

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal parquet

Pulizia della Casa

5 consigli per pulire il parquet in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dal parquet