Come curare il marmo

Tramite: O2O 28/09/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I rivestimenti di marmo si presentano sotto una particolare forma dato che provengono direttamente dalla cava, dopo essere stati segati e smerigliati. La lucentezza delle superfici in marmo, per protrarsi intatta nel tempo, necessita di una costante manutenzione e di adeguati sistemi di pulizia. Alla bellezza e alla naturale eleganza della pietra si associa infatti una estrema delicatezza: specie nel caso di pavimenti e piani calpestabili, occorre curare il materiale che conferisce loro notevole pregio ricorrendo a prodotti specifici ed evitare l'utilizzo di sostanze corrosive. A seconda delle diverse tipologie di marmo, si dovranno adottare appositi rimedi: in questa guida di proporremo degli ottimi consigli su come curare il marmo.

27

Occorrente

  • acqua
  • 5 ml aceto bianco
  • 5 mg detersivo in polvere per lavatrice
  • acqua ossigenata
  • cenere
  • bicarbonato
  • paglietta d'acciaio
  • spugna
37

Se avete a che fare con una superficie di marmo chiaro, basterà utilizzare una pezza imbevuta con dell'acqua ossigenata: l'importante è risciacquare la superficie da pulire immediatamente con acqua saponata pulita. Terminato il risciacquo, passate sul piano appena lavato un panno di lana asciutto e leggermente inumidito con pochissimo alcool, che servirà a togliere i residui di umidità.

47

Se invece siete di fronte ad un marmo scuro, dovrete procedere alla pulizia in maniera differente: sciogliete in un litro di acqua 5 mg di detersivo in polvere per lavatrice e 5 ml di aceto bianco, che risulta più indicato rispetto a quello rosso perché maggiormente delicato; mescolate bene tutti gli ingredienti, poi trasferite la soluzione in uno spruzzino pulito, infine nebulizzate direttamente sul marmo, pulendo con uno strofinaccio umido. Per il risciacquo della parte trattata, utilizzate acqua e sapone, come nel caso del marmo chiaro; anche per la lucidatura di questo genere di superfici potrete procedere nello stesso modo indicato in precedenza: sarà sufficiente strofinare su tutta la zona interessata una pezza di lana asciutta, imbevuta con qualche goccia di alcool.

Continua la lettura
57

Per lucidare invece un pavimento di marmo, ci vorrà qualche accortezza in più: distribuite sul pavimento del bicarbonato e, servendovi di un pezzo di paglietta d'acciaio (o lana di acciaio), sfregate il piano coperto di polvere bianca, così da creare un effetto microlevigante su tutto il pavimento. Terminata l'operazione, spazzate e lavate come di consueto. Una valida alternativa al bicarbonato è l'uso dalla cenere: procuratevi una spugna, di quelle impiegate per il lavaggio delle automobili, e bagnatela, poi strofinatela su un pezzo di sapone di marsiglia e ricopritela con della cenere quindi passatela su tutto il pavimento. Sciacquate la superficie con dell'acqua e completate il lavoro con la solita lucidatura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Lucidare il marmo: soluzioni naturali

Pulizia della Casa

Come sbiancare il marmo annerito

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le scale di marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'olio dal pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di aceto dal marmo