Come curare il giardino e l'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giardino e l'orto non sono solo un luogo di produzione di ortaggi, ma costituiscono una finestra aperta sulla natura. Se si impara a seguire l’evoluzione delle piante, a conoscere il terreno e le sue varietà si può coltivare al meglio un orto familiare. Il successo nella coltivazione dipende sostanzialmente da 4 fattori: il sole, l’acqua, il terreno e l'aspetto umano. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile curare il giardino e l'orto.

25

Scelta del terriccio

È opportuno non utilizzare la terra del giardino per le piante in vaso in quanto non è sterilizzata ed introduce in casa i batteri. È consigliabile acquistare un apposito terriccio. Siccome il riscaldamento asciuga l'aria per mantenere il giusto tasso di umidità bisogna spruzzare le piante di acqua ogni settimana. Esse vanno spolverate con frequenza e bisogna pulire le foglie con della glicerina. In questo modo si rendono più lucenti senza attirare la polvere; in alternativa si può utilizzare una soluzione di latte ed acqua in parti uguali.

35

Nuove piante

Per quanto concerne le nuove piante esse vanno tenute separate dalle altre per qualche settimana. Così facendo è possibile controllare se sono infestate dai parassiti. Le piante rinvasate non devono essere concimate per 2/3 mesi dopo il rinvaso in quanto potrebbero non attecchire. Se le piante sono poggiate sui davanzali il terriccio va ricoperto con della ghiaia; in questo modo non schizza la terra sui vetri della finestra quando piove. Durante l'inverno le piante vanno allontanate dalle finestre per proteggerle dal freddo; inoltre, si devono sistemare lontano da fonti di calore.

Continua la lettura
45

Cure particolari

Le viole africane vanno concimate con un fertilizzante specifico. Queste piante crescono meglio in vasi piccoli e quando sono collocate su un davanzale soleggiato. Bisogna innaffiare sempre i bulbi versando l'acqua nel portavaso; il terriccio assorbe l'acqua gradualmente. Non si deve far cadere l'acqua sulle foglie e dopo la fioritura si devono togliere i bulbi dai vasi. Essi vanno messi in sacchetti di rete appesi in modo da essere ben ventilati.

55

Interventi di soccorso

Le piante devono essere protette dai parassiti. Per evitare questo problema bisogna avvolgere ogni pianta per qualche giorno in un sacchetto di plastica con una striscia antiparassitaria. Se si deve sostenere e curare un fusto danneggiato è consigliabile fare una fasciatura con due stuzzicadenti e del nastro adesivo. In questo caso è opportuno tenere la pianta sotto controllo fino a quando la "ferita" non si rimargina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come tenere in ordine gli attrezzi da giardino

Economia Domestica

5 consigli per curare i mobili in pelle

Economia Domestica

5 modi per risparmiare nella creazione di un giardino

Economia Domestica

5 piante da appartamento facili da curare

Economia Domestica

5 metodi per riutilizzare le acque reflue

Economia Domestica

Dieci astuzie per risparmiare

Economia Domestica

10 consigli per fare il compostaggio domestico

Economia Domestica

6 modi per riutilizzare i vasi rotti