Come curare il giardino d'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si avvicina la stagione invernale, la preoccupazione fondamentale riguarda il nostro giardino di casa. Questo perché le nevicate, le gelate notturne o le piogge torrenziali rischiano di vanificare il lavoro dei mesi estivi. La conseguenza riguarda il danneggiamento della fioritura per l’anno successivo. Per questo motivo, dobbiamo prendere qualche accorgimento finalizzato a curare il giardino d'inverno. Nel seguente tutorial esauriente vediamo quindi come bisogna procedere, mediante un insieme di suggerimenti davvero funzionali.

27

Occorrente

  • Teli di plastica
  • Pacciamatura di aghi di pino
  • Paglia
  • Polistirolo
  • Muschio di torba o giornale tagliuzzato
  • Imballaggio di paglia o foglie triturate
37

Tagliare gli arbusti perenni all'inizio dell'autunno e coprire il suolo con aghi di pino

Per curare bene il giardino d'inverno è necessario cominciare già da quando si presentano le gelate notturne in autunno. Una volta che il terreno diventa massiccio, dobbiamo tagliare le piante perenni di almeno "10 cm" ed impedire al peso del ghiaccio o della neve e al forte vento di spezzarne gli arbusti. Qualora si voglia mettere un nuovo letto di fiori durante la primavera, bisogna coprire la zona con qualche telo di plastica robusto. In questo modo viene scoraggiata la crescita delle erbacce, i cui semi vengono alimentati dal vento che li trasporta. Prima di una forte nevicata, l’ideale è coprire il suolo con una buona pacciamatura di aghi di pino a vari centimetri di profondità.

47

Ricoprire i vasi con la paglia, imballare le piante nel polistirolo e conservarle a dovere

La cosa perfetta è mettere i vasi all'interno e ricoprirli con della paglia che funge da ottimo assorbente per l’eccesso di umidità. I fiori delicati viventi sempre in vasi o cassette vanno messi al riparo, in modo da evitare che appassiscano. Quando si intravede che il gelo annerisce le foglie dei fiori come le dalie o i gladioli, è meglio lasciarli al chiuso e all'asciutto per circa 2 giorni. Soltanto dopo queste piante da vaso si devono imballare nel polistirolo con il muschio di torba od un giornale tagliuzzato. La loro conservazione deve avvenire in un luogo umido e buio a 40°C, fino ad inizio primavera.

Continua la lettura
57

Recintare le piante piccole con paglia o foglie triturate ed assicurarsi della mancanza di rami spezzati o tagli irregolari

Esistono poi dei fiori che d'inverno hanno bisogno di attenzioni specifiche. Un esempio viene dato dal geranio, il quale dovrà avere un periodo di riposo di 3 mesi durante l'eccessivo freddo. Affinché i piccoli alberi o gli arbusti vengano tutelati dal freddo estremo, è necessario recintarli con un imballaggio di paglia o foglie triturate all'interno del cilindro. In questo caso bisogna verificare l'eventuale presenza di rami spezzati o tagli irregolari in grado di favorire la moltiplicazione di batteri che uccidono le piante. Tramite le seguenti attenzioni, il nostro giardino verrà salvaguardato nel corso dell'inverno. Così facendo, potremo aspettare fiduciosi l'arrivo della primavera seguente e di una rigogliosa fioritura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliare le piante perenni di almeno "10 cm" quando inizia la stagione autunnale.
  • Coprire il suolo con aghi di pino, prima che inizi una forte nevicata.
  • Coprire le piante da vaso con la paglia e conservarle in un luogo umido e buio, ad una temperatura di 40°C.
  • Recintare le piccole piante con un imballaggio di paglia o foglie triturate.
  • Eliminare gli eventuali rami spezzati o i tagli irregolari delle piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come fare una bordatura per giardini

Esterni

Come realizzare aiuole fiorite sul terrazzo

Esterni

Come coltivare le gardenie

Esterni

Come proteggere piante e ortaggi dal freddo

Esterni

Come preparare il giardino per la primavera

Esterni

Come organizzare uno spazio verde

Esterni

Come progettare un giardino

Esterni

Come progettare un giardino di roccia