Come curare e mantenere l'arredamento da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L’arredamento da giardino come ben sappiamo è sempre esposto all’azione degli agenti atmosferici; indipendentemente dal materiale sia legno, acciaio o rattan. Per farlo durare più a lungo si dovranno necessariamente prendere le dovute precauzioni per una buona manutenzione. Quest'ultima deve essere effettuata periodicamente con scrupolosa attenzione. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come curare e mantenere ben curato l'arredamento che si trova in giardino.

27

Occorrente

  • spazzolino a setole morbide
  • acqua
  • sapone di Marsiglia
  • detersivo per stoviglie
  • olio vegetale protettivo
  • teli pesanti
  • vernice antiruggine
37

Usare uno spazzolino a setole morbide per detergere eventuali inserti decorativi

I mobili come il legno oppure il rattan si potranno lavare sporadicamente con una spugna imbevuta in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Bisognerà pulire in modo delicato tutte le superfici; se sono presenti degli inserti decorativi meglio utilizzare uno spazzolino a setole morbide per detergere anche le parti meno accessibili. Dopo che abbiamo pulito il tavolo, i divani, le poltrone e le sedie occorrerà risciacquarli con molta acqua e poi esporli al sole per asciugarli. Questa operazione non deve essere fatta nelle ore più calde della giornata in quanto i raggi del sole possono entrare delle spaccature del legno. La pulizia va effettuata durante la bella stagione per evitare che l’umidità ed il cielo coperto possano contribuire al loro deterioramento.

47

Lucidare l'arredamento in rattan con olio vegetale protettivo

Il momento in cui i complementi d’arredo saranno asciutti sarà opportuno lucidare con un olio vegetale protettivo che impermeabilizzerà la superficie e donerà un aspetto rinnovato. Se la mobilia è vecchia e presenta ampie zone senza colore è meglio levigarle con carta vetrata molto sottile. In seguito bisognerà lucidare il tutto con una vernice ad acqua trasparente. La manutenzione della mobilia realizzata con materie plastiche va eseguita diversamente. Le materie plastiche esposte alla luce del sole si deteriorano rapidamente ed è opportuno coprire l’arredo da giardino nelle ore più calde con teli pesanti che non facciano filtrare la luce.

Continua la lettura
57

Pulire l'arredamento di plastica con uno straccio imbevuto d'acqua e detersivo per stoviglie

L'arredamento in plastica è possibile lavarlo con uno straccio imbevuto d’acqua in cui verranno disciolte piccole quantità di detersivo per stoviglie. Dopo il risciacquo meglio asciugare in un ambiente arieggiato riparato dal sole; per accelerare i tempi si può passare un panno di spugna morbido sulla superficie. Se il tavolo presenta un piano in vetro, passare a detergere con acqua ed alcool; invece se è in pietra naturale basterà lavarlo solo con acqua. I gambi metallici del tavolo se appoggiano sul manto erboso vanno protetti con piedini in gomma per non farli ossidare. L’ideale è appoggiare il tavolo su una superficie piastrellata, ma se per diversi motivi non è possibile si può applicare una mano di vernice antiruggine a tutta la struttura, dopo averla carteggiata accuratamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pulizia va effettuata durante la bella stagione per evitare che l’umidità ed il cielo coperto impediscono ai mobili di asciugarsi rapidamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere delle sedie in rattan

Arredamento

Come arredare il giardino con i mobili in rattan

Esterni

Come abbellire il cortile di casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la vernice da superfici plastiche

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come lucidare le piastrelle in granito di marmo

Pulizia della Casa

Come lucidare i pavimenti in cemento

Pulizia della Casa

Come pulire la parte esterna ed alta degli armadi