Come cuocere un uovo sodo al microonde

Tramite: O2O 07/11/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Le uova sode si possono cuocere anche utilizzando il forno a microonde. Il pericolo che si corre è che esse possono esplodere quando si tenta di mangiarle. Infatti, il forno a microonde riscalda l'interno l'uovo ad una temperatura abbastanza elevata per cui accumulandosi il vapore all'interno del tuorlo appena si rompe esplode. Nei passi successivi vengono date delle corrette indicazioni su come è possibile cuocere un uovo sodo al microonde.

26

Rimuovere il guscio

Per evitare di far scoppiare l'uovo bisogna rimuovere il guscio, romperlo nel piatto del forno rivestito con lo spray antiaderente e successivamente forare il tuorlo 1/2 volte con uno stuzzicadenti. In seguito si deve cuocere per 45 secondi utilizzando il 50% della potenza; poi, si controlla e si continua a cuocerlo con intervalli di 15 secondi fino a quando non diventa solido. Questo metodo impedisce il surriscaldamento in fretta dell'uovo; inoltre, dopo la cottura è opportuno far riposare l'uovo per 1/2 minuti.

36

Utilizzare un contenitore

Attualmente in commercio esistono degli speciali contenitori che permettono di cucinare l'uovo nel forno a microonde senza correre il pericolo che possa esplodere. Inoltre, per molti di essi è possibile cuocere l'uovo senza romperlo. Questi contenitori infatti hanno una copertura che evita di farlo scoppiare durante la cottura. Se si desidera ottenere una cottura abbastanza uniforme è consigliabile capovolgere l'uovo.

Continua la lettura
46

Cucinare l'uovo coperto

Un uovo intero nel forno a microonde va cucinato con l'acqua bollente e coperto. In caso contrario esso esplode e può causare danni anche al forno. Per non correre rischi bisogna avvolgere l'uovo in un foglio di alluminio e metterlo in un contenitore di vetro. In seguito si versa sopra l'acqua bollente per coprirlo; poi, si può cominciare la cottura. Successivamente si rimuove il piatto dal forno e si mette l'uovo sotto l'acqua fredda per circa 1 minuto. In questo modo si raffredda e non si forma uno strato nero intorno al tuorlo.

56

Mettere nel contenitore acqua, aceto e sale

Le uova nel forno a microonde si possono cucinare anche mettendo nel contenitore mezza tazza di acqua, 1/4 di un cucchiaino di aceto ed un pizzico di sale. Successivamente si rompe un uovo nella miscela e si copre il piatto con involucro di plastica oppure un coperchio. A questo punto si posiziona il piatto nel forno a microonde all'80% per 50/55 secondi. Poi, si rimuove dal forno e si lascia riposare l'uovo in acqua per 1 minuto. Se il bianco d'uovo è ancora troppo trasparente è preferibile cuocerlo per altri 30 secondi.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • coprire sempre il contenitore
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come cuocere il petto di pollo al microonde

Economia Domestica

Come bollire l'acqua con il microonde

Economia Domestica

5 alimenti da non scaldare al microonde

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Economia Domestica

Quali cibi non mettere nel microonde

Economia Domestica

Come cucinare una torta al microonde in pochi minuti

Economia Domestica

Come riciclare i gusci d'uovo

Economia Domestica

10 cose che non vanno mai messe nel microonde