Come cuocere un uovo sodo al microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le uova sode si possono preparare anche con il forno a microonde senza sbucciarle né lessarle. Il pericolo è che possono esplodere non appena si tenta di mangiarle. Infatti, un forno a microonde riscalda i liquidi direttamente all'interno dell'uovo a temperature molto elevate. Quando le uova si cucinano in questo modo il vapore si accumula all'interno del tuorlo per cui appena si rompono esplodono. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile cuocere un uovo sodo al microonde.

25

Uno dei metodi per cuocere un uovo a microonde

Per evitare di trasformare un uovo in una bomba a orologeria si deve rimuovere il guscio, rompere l'uovo nel piatto del forno rivestito con dello spray antiaderente e forare il tuorlo una o due volte utilizzando uno stuzzicadenti. Poi, si deve cuocere per 45 secondi utilizzando il 50% della potenza; successivamente si deve controllare l'uovo e si continua a cuocerlo con intervalli di 15 secondi fino a quando esso diventa solido. Questo metodo impedisce all'uovo di surriscaldarsi troppo in fretta; è opportuno lasciare l'uovo riposare per 1/2 minuti dopo la cottura.

35

Quali contenitori utilizzare

In commercio esistono degli speciali contenitori che danno la possibilità di cucinare l'uovo nel forno a microonde senza pericolo che possa esplodere. Molti di essi non sono altro che dei contenitori in cui bisogna rompere l'uovo. Inoltre, questi contenitori hanno una copertura che evita di farlo scoppiare durante la cottura. Se si vuole ottenere una cottura uniforme può essere necessario capovolgere l'uovo.

Continua la lettura
45

Corretta cottura

Un uovo intero nel forno a microonde va cucinato sempre coperto con acqua bollente, altrimenti esplode e può causare danni anche al forno. Per effettuare una corretta cottura si deve avvolgere ogni uovo in un foglio di alluminio e metterlo in un contenitore di vetro a prova di cottura. Poi, si versa sopra l'acqua bollente per coprire tutte le uova e si comincia la cottura. Successivamente si rimuove il piatto dal forno e si mettono le uova sotto l'acqua fredda per 1 minuto. Così facendo si raffreddano e si impedisce la formazione dello strato nero intorno al tuorlo.

55

Ricetta per cucinare un uovo a microonde

Un modo per cucinare le uova sode nel forno a microonde è quello di mettere in un contenitore mezza tazza di acqua, 1/4 di un cucchiaino di aceto ed un pizzico di sale. Poi, si deve rompere un uovo nella miscela e coprire il piatto con involucro di plastica o un coperchio. Si posiziona il piatto coperto nel forno a microonde all'80% per 50/55 secondi. In seguito si rimuove il piatto dal forno e si lascia riposare l'uovo in acqua per 1 minuto. Se il bianco d'uovo è ancora troppo trasparente è opportuno cuocerlo per altri 30 secondi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Economia Domestica

Come utilizzare il forno a microonde al meglio

Economia Domestica

Microonde: trucchi e consigli

Pulizia della Casa

Come rimediare se il forno a microonde non funziona in modo ottimale

Economia Domestica

10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

Economia Domestica

10 consigli per usare il microonde

Economia Domestica

Come cucinare correttamente con il forno a microonde

Pulizia della Casa

5 usi alternativi del forno a microonde