Come cuocere su pietra lavica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Estate, cielo terso e sole che splende, il il momento migliore per eccellenza per godersi una giornata all'aria aperta. E cosa c'è di più "estivo" se non un barbecue accesso e della buona compagnia? Probabilmente però non tutti sanno che i fumi prodotti dalla combustione della legna, entrando in contatto con i cibi grassi, possono sviluppare delle tossine. Per questo motivo, per non rinunciare al piacere di un barbecue, possiamo fare la conoscenza di un metodo di cottura alternativo. Ovvero la pietra lavica, che garantisce una perfetta cottura, e soprattutto cibi sani! Andiamo allora a scoprire insieme come cuocere su pietra lavica.

27

Occorrente

  • Fornello a gas o legna per il fuoco
  • Pietra lavica
  • Carne, pesce o verdure
  • Limone
  • Acqua e sale, strofinaccio, olio d'oliva
37

Caratteristiche

La pietra lavica è una delle soluzioni migliori e più consigliate per offrire una cottura omogenea, veloce e decisamente sana rispetto a qualsiasi altro tipo di piano cottura. Questo perché non rilascia sostanze tossiche e i cibi non entrano in diretto contatto con il fumo. La pietra lavica è infatti prodotta da vera pietra vulcanica. Per essere utilizzata per cucinare, necessita di una lavorazione particolare, che permette di renderla piuttosto piana e con un certo spessore. Uno dei vantaggi dell'utilizzo di questo materiale è la possibilità di continuare ad utilizzarla anche dopo circa mezz'ora da quando abbiamo spento la fonte di calore che la rende rovente.

47

Utilizzo

Vediamo ora come utilizzare correttamente la pietra lavica per cucinare. Dopo aver acceso il fornello a gas o il fuoco, una volta raggiunta la temperatura, posizioniamo la carne, il pesce o le verdure a secco, ovvero senza aggiungere alcun condimento. La cottura sarà veloce e compatta, saranno infatti i succhi stessi dei cibi a condirli e insaporirli. Giriamo quindi la carne e gli altri alimenti quando notiamo che da un lato cambiano colore e sono cotti. Per la cottura di cibi diversi strofiniamo mezzo limone sulla superficie della pietra. Quando sono pronti aggiustiamo con sale, limone, pepe e serviamo in tavola! Inoltre, grazie a questo tipo di cottura, gli alimenti non perderanno le loro caratteristiche nutritive, esaltandone invece tutto il gusto naturale.

Continua la lettura
57

Pulizia

Quando andiamo ad utilizzare la piastra per la prima volta è bene seguire alcuni step fondamentali. Ovviamente non ci sarà poi necessità di ripeterli. Andiamo quindi a lavare la pietra con acqua e sale, poi asciughiamola. Lasciamo per 24 ore dell'olio d'oliva sulla superficie della pietra. Possiamo spalmarlo con uno straccio. Il giorno seguente asciughiamo la pietra con un foglio di carta assorbente.

67

Manutenzione

Facciamo sempre molta attenzione a non toccare la superficie rovente, il rischio è quello di una bruciatura. È importante ricordare di non versate mai acqua fredda sulla pietra rovente, potrebbe infatti spaccarsi. Per la pulizia della pietra è sufficiente passare dell'acqua calda, oppure attendere che sia asciutta e fredda e strofinarla con del limone o dell'aceto, che hanno proprietà disinfettanti e detergenti. Per eliminare i residui di cibo, puliamola con una spatola. Evitiamo di utilizzare detersivi di alcun genere e poniamo molta attenzione nel maneggiarla, dato che potrebbe spaccarsi molto facilmente. Per mantenerla integra e funzionale nel tempo, copriamola con un panno morbido dopo l'uso ed evitiamo di lasciarla all'aperto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa guida è a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperto nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come utilizzare le pentole in pietra ollare

Economia Domestica

Come usare la pietra ollare

Economia Domestica

Come cuocere un uovo sodo al microonde

Economia Domestica

Come cuocere i semi di zucca

Economia Domestica

Pavimenti in pietra naturale: pro e contro

Economia Domestica

Come cuocere a vapore

Economia Domestica

Come cuocere i legumi nella pentola a pressione

Economia Domestica

Come riutilizzare l’acqua usata per cuocere la pasta